Home Notizie JO 2024, Zambia: terribile notizia per la squadra femminile!

JO 2024, Zambia: terribile notizia per la squadra femminile!

88
0

Le Olimpiadi di Parigi inizieranno tra pochi mesi. Senza dubbio, il continente africano sarà presente in varie discipline. Tuttavia, c'è una notizia molto negativa per una squadra qualificata per il torneo di calcio. Si parla di una grande minaccia per uno dei rappresentanti dell'Africa. Stiamo parlando della squadra femminile di calcio della .

Un serio problema per la squadra di calcio femminile della Zambia

Questo è ciò che ha riferito il Guardian citato da Mundo Deportivo. L‘equipe nazionale dello Zambia potrebbe esclusa dalle Olimpiadi 2024 di Parigi di questa . Il motivo citato è che la ha minacciato di sanzionare la (FAZ) per delle violazioni riguardanti il dal suo presidente e l'influenza indebita di terzi. Infatti, Andrew Kamanga, presidente della FAZ è accusato di aver partecipato a un complotto per frodare. Sembra che abbia utilizzato i fondi per finanziare il viaggio di due membri della federazione durante la Coppa d'Africa delle Nazioni in Costa d'Avorio quest'anno. Anche Reuben Kamanga, segretario generale della Federazione, è menzionato, senza dimenticare Kamanga e Jairous Siame, che hanno partecipato al torneo come membri dello staff di supporto della FAZ. Tuttavia, tutti hanno negato queste accuse.

Leggi anche :  PSG: decisione presa su Frenkie de Jong!

La FIFA richiede chiarimenti alla Federazione dello Zambia

La FIFA, d'altra parte, è stata molto chiara con la federazione in questione. Ha inviato una lettera alla FAZ chiedendo copie dei documenti oggetto dell'inchiesta. Ha anche chiesto che l'assemblea generale annuale si svolga lo scorso fine settimana. Nella lettera, è stato ricordato che “le squadre affiliate a questa federazione non potranno più partecipare alle competizioni internazionali finché la sospensione non sarà revocata”.

Una lettera che avverte della possibile sospensione della federazione

La lettera avverte che il mancato svolgimento dell'Assemblea Generale Annuale potrebbe portare a motivi di sospensione.

“L'ordinanza della High Court dello Zambia del 24 aprile 2024 sembra chiaramente costituire un'influenza indebita da parte di terzi, che potrebbe essere considerata una violazione dell'articolo 19, comma 1, degli Statuti della FIFA”, si legge nella lettera. La partecipazione dello Zambia alle Olimpiadi è quindi fortemente compromessa.

Leggi anche :  Razzismo: Raphaël Varane esprime il suo sostegno a Vinicius!

La Zambia vuole fare meglio di quanto fatto a Tokyo nel 2020. Infatti, la Zambia si è qualificata per le Olimpiadi 2024 dopo un'ultima doppia sfida contro il Marocco. Questa qualificazione segna la seconda partecipazione consecutiva della squadra a questi giochi. Dopo aver perso in casa per 2-1, la squadra ha ribaltato la tendenza battendo il Marocco 2-0 in trasferta. Le Copper Queens si sono quindi qualificate per il Torneo Olimpico 2024 di Calcio Femminile. Lo Zambia mira a fare meglio di Tokyo 2020, dove è stato eliminato al primo turno. Inoltre, sarà accompagnato dalla , il secondo rappresentante africano nel calcio delle Olimpiadi di Parigi. Le nigeriane hanno eliminato il , un altro gigante del calcio femminile continentale.

  • Fonti: Guardian, Mundo Deportivo, FIFA
  • Specialisti: Marco Montanari, sportivo italiano esperto di calcio; Leonardo Bonucci, ex calciatore e commentatore sportivo; , ex calciatore e attuale dirigente della Roma
4.5/5 - (8 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News