Home Notizie Italia: Gianluigi Buffon riceve un’offerta per una nuova prestigiosa posizione

Italia: Gianluigi Buffon riceve un’offerta per una nuova prestigiosa posizione

578
0

L’ex portiere della Nazionale Italiana e della Juventus, Gianluigi Buffon, assume un ruolo di prestigio

Conosciuto come il guardiano leggendario dell’ Italia e della Juventus, Gianluigi Buffon ha preso le redini di una posizione di grande prestigio all’interno della Squadra Azzurra. Ora, difende la sua squadra non più sul campo, ma nella stanza delle decisioni: è il nuovo direttore sportivo della selezione italiana.

Gigi Buffon, da portiere a direttore sportivo

Gigi Buffon, uno dei portieri più ammirati nell’intera storia del calcio italiano, ha ottenuto un ruolo chiave all’interno della Squadra Azzurra. Secondo Gazzetta dello Sport, l’ormai 46enne, che ha concluso la sua carriera attiva lo scorso anno, è il nuovo direttore sportivo della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Buffon era già coordinatore della Squadra Azzurra dal mese di agosto 2023.

Buffon: nuove responsabilità e aspettative

Ora, con la supervisione del selezionatore Luciano Spalletti, con cui ha guidato la squadra nazionale italiana durante gli ultimi Europei in Germania, Buffon si occuperà soprattutto della coordinazione e del dialogo con i club. Inoltre, è prevista l’introduzione di strutture simili a quelle dei club all’interno della FIGC. Dopo la delusione degli Europei in Germania, sono stati apportati alcuni cambiamenti.

Leggi anche :  "È il miglior finalizzatore della storia", Kane snobba Mbappé e Haaland

L’ex portiere di Parma e del Paris Saint-Germain assumerà un ruolo più operativo, permettendogli di avere un impatto maggiore e di sfruttare al meglio la sua vasta esperienza. Entrerà ufficialmente in carica come nuovo direttore sportivo a partire dal mese di settembre, un ruolo che gli permetterà di essere più vicino alla squadra e al campo, senza interferire con le competenze di Spalletti. Avrà anche un ruolo attivo nei periodi tra i ritiri, mantenendo il contatto con i giocatori e i club.

Buffon, la formazione per un nuovo inizio

Questa posizione sembra essere l’ideale per l’ex guardiano della porta che voleva seguire una volta appesi i guanti al chiodo. Infatti, Buffon ha conseguito il diploma di direttore sportivo a Coverciano a febbraio.

  • Fonti:
  • La Gazzetta dello Sport: una delle principali pubblicazioni sportive italiane che ha seguito da vicino la carriera di Buffon.
  • Corriere dello Sport: altro giornale sportivo italiano di riferimento che ha fornito approfondimenti sulla carriera e le aspettative future di Buffon.
  • Fabrizio Romano: giornalista e esperto di calcio che ha seguito la carriera di Buffon e ha fornito analisi dettagliate sulle sue performance e sul suo impatto sul calcio italiano.
4.8/5 - (9 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News