Home Serie A Ex-Milan, Leonardo critica duramente i fondi americani: “Gestire un club di calcio...

Ex-Milan, Leonardo critica duramente i fondi americani: “Gestire un club di calcio non è come vendere cioccolato”

435
0

MILANO, ITALIA – 3 SETTEMBRE: Gerry Cardinale dell’AC Milan osserva prima della partita di Serie A tra AC Milan e FC Internazionale allo Stadio Giuseppe Meazza il 3 settembre 2022 a Milano, Italia. (Foto di Marco Luzzani/Getty Images)

Leonardo, ex allenatore e direttore sportivo del Milan, ha espresso delle dure critiche verso la gestione dei club da parte dei fondi americani. Secondo lui, la qualità dei dirigenti è spesso sotto il livello richiesto per gestire un club di calcio di prestigio.

La Crescita degli Investimenti Americani in Europa

Nel corso degli ultimi anni, si è assistito a un crescente interesse da parte dei fondi statunitensi per l’acquisizione di squadre in Europa, con la Serie A italiana che rappresenta una delle mete predilette. Tuttavia, Leonardo ha sollevato interrogativi sulla modalità con cui questi fondi gestiscono le società sportive, definendole investimenti più “economici”.

Leggi anche :  Champions League | Sparta Praga 0-1 Inter: Lautaro quasi assicura il posto tra le prime 8.

Una Gestione non All’altezza?

Il brasiliano ha anche criticato la tendenza dei fondi americani a privilegiare manager senza esperienza nel mondo del calcio, sottolineando come la gestione di un club sia un compito “molto specifico” e non assimilabile alla vendita di cioccolato.

Il Confronto con il Modello PSG

Leonardo ha poi confrontato la situazione attuale con la sua esperienza al Paris Saint-Germain, dove ha lavorato come direttore sportivo tra il 2011 e il 2013. Ha evidenziato come i proprietari del PSG abbiano cercato di costruire qualcosa di solido e duraturo, in contrasto con la rapida successione di proprietà che ha caratterizzato il Milan negli ultimi 13 anni.

Leggi anche :  Fàbregas esclude il trasferimento di Eric Garcia dal Barcellona al Como

Le Sfide della Proprietà Americana in Serie A

Oggi, squadre come Milan, Inter e Atalanta sono sotto il controllo di investitori americani. Di recente, un investitore statunitense è stato accostato all’acquisto di una partecipazione minoritaria nel Monza, mentre il proprietario del Genoa, 777 Partners, ha dichiarato bancarotta. Leonardo ha ribadito che la gestione di un club di calcio richiede una comprensione profonda del contesto, della cultura e della tradizione della squadra, elementi spesso trascurati dai manager senza esperienza.

  • Carlo Laudisa – La Gazzetta dello Sport
  • Fabrizio Romano – Sky Sport Italia
  • Gianluca Di Marzio – Sportitalia
4.2/5 - (6 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News