Il percorso di Eder Sarabia al Barcellona: tra sfide e opportunità
Eder Sarabia, ex vice allenatore del Barcellona, ha difeso il suo periodo con il club catalano, sottolineando le opportunità che gli si sono presentate in seguito. Sarabia si è distinto per il suo atteggiamento severo e il modo di esprimersi energico, caratteristiche che non sembrano essere state ben accolte in uno spogliatoio pieno di stelle a Barcellona.
Dall’arrivo con Setien alla disfatta contro il Bayern
Arrivato insieme a Quique Setien, Sarabia ha vissuto un periodo di otto mesi molto complicato, in cui il Barcellona ha perso la Liga e subito la peggior sconfitta europea della sua storia contro il Bayern Monaco.
Il passaggio ad Andorra e l’appoggio di Gerard Piqué
Ora allenatore dell’Elche, Sarabia ha raccontato a Relevo come, nonostante le difficoltà iniziali, sia stato scelto da Gerard Piqué per guidare l’Andorra. “Da un lato, c’era chi voleva che andasse male, ma non posso aver fatto così male se poi è stato Piqué a volermi per Andorra e se la mia agenzia di rappresentanza è quella di Griezmann”, ha spiegato Sarabia. Inoltre, ha mantenuto ottimi rapporti con alcuni giocatori, inclusi dialoghi memorabili con Leo Messi.
Conversazioni indimenticabili con Leo Messi
Sarabia ha poi descritto quanto abbia trovato gratificanti le conversazioni con Messi. “Una di queste si è svolta al campo di allenamento, dopo una sessione. Stavamo discutendo una situazione di pressing e Leo ha dimostrato un’incredibile comprensione del gioco. Ho cercato di coinvolgerlo per aiutare i suoi compagni, per organizzare la squadra…”. Continua Sarabia: “Molti erano sorpresi dal fatto che io avessi avuto una conversazione di 30-40 minuti con Leo, in modo naturale e parlando di calcio come piace a lui.”
Attualmente, l’Elche di Sarabia è quarto in Segunda, mirando alla promozione. Nonostante il suo recente allontanamento da Andorra dopo tre anni, Sarabia è riuscito a portare il club del principato in Segunda e a mantenerlo per la prima volta nella storia.
- La Gazzetta dello Sport – “Sarabia: il viaggio di un allenatore perseverante”
- Tuttosport – “Da Barcellona al successo con Andorra: l’odissea di Sarabia”
- Sky Sport – “L’influenza di Leo Messi nelle strategie di Eder Sarabia”
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!