Matteo Guendouzi della SS Lazio e Paulo Dybala della AS Roma (Foto di Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)
Guendouzi: Crescita con Sarri e la Delusione con Tudor
Matteo Guendouzi ha ammesso di essere migliorato sotto la guida di Maurizio Sarri e di non essere stato contento di vedere Igor Tudor alla Lazio. Tuttavia, la passione del derby di Roma è esplosa con Paulo Dybala. “Non dovrebbe accadere,” ha detto il centrocampista francese.
Arrivato a sorpresa allo Stadio Olimpico nell’estate del 2023, inizialmente in prestito dall’Olympique Marsiglia, Guendouzi ha firmato definitivamente con la Lazio per un totale di 14 milioni di euro più bonus.
“L’obiettivo è fare qualcosa di importante con la Lazio e portare un trofeo al club,” ha dichiarato Guendouzi al canale YouTube Free Foot.
“Abbiamo una grande squadra questa stagione e sono sicuro che possiamo fare grandi cose. Quando sono arrivato alla Lazio per firmare il contratto, c’erano migliaia di tifosi ad aspettarmi all’aeroporto. Questo ha riscaldato il mio cuore e mi ha fatto davvero venire voglia di lottare per loro.
“La mia personalità si sposa bene con i tifosi, c’è molto entusiasmo e la gente vive per il club. Anche quando le cose non vanno bene, sai che puoi contare su di loro.”
Un Percorso Altalenante con Tre Allenatori
Nonostante sia al club da meno di 18 mesi, l’ex giocatore dell’Arsenal è già al terzo allenatore biancoceleste. Sarri si è dimesso a marzo, Tudor è durato solo un paio di mesi e Marco Baroni è arrivato quest’estate.
È stata una sorpresa amara quando Tudor è stato ingaggiato, perché l’allenatore aveva già avuto scontri con Guendouzi al Marsiglia.
“Apprezzo molto lo stile di Sarri, perché vuoi sempre avere il possesso e giocare a calcio, per attaccare la porta avversaria. Ho fatto molti progressi tattici sotto di lui, poi è arrivato Igor Tudor. Il suo calcio non è lo stile che amo di più, ma devi adattarti a qualsiasi sistema tattico in cui ti trovi. Sono sicuro che non è stato un momento felice.”
Guendouzi e la Sua Felicità alla Lazio
Guendouzi si è anche riunito con gli ex compagni del Marsiglia, Nuno Tavares e Samuel Gigot, alla Lazio in questa stagione.
“Sono molto felice qui, sta andando bene, mi diverto e gioco in Europa League. La squadra della Francia è un obiettivo e spero sempre di essere convocato, è un sogno d’infanzia. Vivo per questi momenti, per dimostrare cosa so fare e essere pronto quando chiamato.”
Il Derby della Capitale: Un’Esperienza Unica
Se c’è una partita che accende la città eterna, è il Derby della Capitale tra Roma e Lazio, e il francese si è lasciato prendere un po’ troppo con Paulo Dybala l’ultima volta.
“È un’atmosfera che ho raramente vissuto altrove e ho cercato di fare del mio meglio,” ha aggiunto Guendouzi.
“Questo derby va oltre il campo in termini di entusiasmo. Voglio vincere questa battaglia, lo fai per le persone che amano questo club. Ci sono molte cose che puoi dire sul campo quando l’arbitro non vede, l’adrenalina esplode, ma fa tutto parte del gioco.
“Quello che è successo con Dybala è che mi ha colpito, poi ha visto che stavano vincendo e ha un po’ esagerato. Non mi è piaciuto e l’ho preso per il viso con la mano. Non dovrebbe succedere, ma poi mi ha mostrato il simbolo sui suoi parastinchi che simboleggiava la vittoria dell’Argentina ai Mondiali.
“Questo è il derby e non importa chi hai davanti, combatterò comunque.”
- Giorgio Porrà – Sky Sport
- Fabio Caressa – Sky Sport
- Gabriele Marcotti – ESPN
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!