Dusan Vlahovic festeggia con la Juventus (Foto di Alessandro Sabattini/Getty Images)
Dusan Vlahovic sostiene che il calcio di Thiago Motta sia “più adatto” a lui e alla Juventus, ma discute anche delle sue debolezze, dei consigli ricevuti da Novak Djokovic e di cosa “ruberebbe” a Erling Haaland.
Il centravanti ha avuto difficoltà a mantenere la costanza sin dal suo trasferimento da 83,5 milioni di euro più bonus dalla Fiorentina nel gennaio 2022.
Sebbene le tattiche di Max Allegri siano state accusate per alcuni dei suoi problemi nel trovare la rete e la sua frustrazione fosse palpabile, ha riscontrato problemi simili anche sotto la guida del nuovo allenatore Thiago Motta, dato che i Bianconeri non sono riusciti a segnare per tre partite consecutive di Serie A finite 0-0.
Adattamento di Vlahovic sotto la guida di Thiago Motta
“Mi trovo bene con Thiago Motta e riesco a esprimermi meglio, poiché questo stile di gioco è più adatto a me,” ha dichiarato Vlahovic a DAZN Italia.
“In ogni caso, mi sono sempre messo a disposizione del mister Allegri e con piacere ho fatto tutto ciò che mi ha chiesto. Fin dall’inizio, Thiago Motta mi ha chiesto disciplina, fare quelle cose che possono sembrare semplici, ma in realtà non lo sono. Questo significa andare sempre a letto alla stessa ora, dormire molto e mantenere una dieta corretta.”
Obiettivi e miglioramenti di Vlahovic
Il 24enne ha segnato 43 gol e fornito 10 assist in 107 partite ufficiali con la maglia della Juventus, quindi quale è il suo obiettivo per questa stagione?
“Non mi pongo limiti, voglio sempre alzare l’asticella. Non sono mai stato soddisfatto, nemmeno nella stagione in cui sono passato dalla Fiorentina alla Juventus e ho segnato 24 gol. Posso sempre fare meglio.”
Apprendimenti alla Juventus
Tra le questioni su cui gli allenatori hanno cercato di consigliare il serbo c’è la sua frustrazione, osservando che se manca un’occasione o non riceve abbastanza palloni, diventa sempre più irritabile.
“È vero, a volte le cose vanno male in campo e comincio ad agitarmi, ma sto cercando di cambiare perché non aiuta davvero. Come ha detto Novak Djokovic: ‘La mia abilità migliore è sapere come cancellare un errore dalla mia mente.’ Anche Cristiano Ronaldo ha detto la stessa cosa e so che è qui che posso migliorare,” ha continuato Vlahovic.
“È così importante avere equilibrio, non eccitarsi troppo quando le cose vanno bene, né abbassare la testa quando vanno male. Ho imparato molto alla Juventus, perché quando giochi ogni tre giorni, c’è sempre un’altra opportunità in arrivo. D’altra parte, devi essere costantemente in forma, perché vincere qui è la normalità. Se vuoi diventare il migliore, devi avere questa mentalità.”
Elementi da altri attaccanti
Vlahovic è stato chiesto quali elementi dalle abilità di altri attaccanti vorrebbe incorporare nel suo gioco.
“Da Haaland prenderei il modo in cui attacca l’area di rigore. Quando inizia quella corsa, è difficile da fermare. Da Lautaro Martinez, il modo in cui posiziona il corpo, poiché è decisivo. È stato il migliore la scorsa stagione e ho grande rispetto per lui.
“Harry Kane e Robert Lewandowski sono i migliori finalizzatori, da Victor Osimhen ruberei la sua velocità.”
Vlahovic 🤝 Thiago Motta
Dusan può essere l’uomo decisivo per questa Juventus?Guarda ora My Skills – Vlahovic su #DAZN pic.twitter.com/lQXquKg8E6
— DAZN Italia (@DAZN_IT) September 26, 2024
- Gazzetta dello Sport – Andrea Di Caro
- Corriere dello Sport – Alberto Polverosi
- Tuttosport – Guido Vaciago
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!