Imanol Alguacil: Difesa e Determinazione
Dopo il peggior inizio di stagione nei suoi sette anni come allenatore della Real Sociedad, Imanol Alguacil ha difeso con forza la sua posizione questa settimana. Attualmente, la Real si trova al 16° posto, a pari punti con il Real Valladolid nella zona retrocessione. Tuttavia, Alguacil si è detto soddisfatto del pareggio 1-1 in trasferta contro l’OGC Nice, che ha dato il via alla loro campagna in Europa League.
Il Supporto degli Giocatori
Martedì, Alguacil ha dichiarato alla stampa che i suoi critici hanno finalmente avuto l’opportunità di uscire allo scoperto per criticarlo. Dopo il risultato in Francia, ha sottolineato che i suoi giocatori sono stati con lui fino alla fine.
“Se c’è una cosa che questa squadra ha, è molta personalità. Cambio di formazione, molti giocatori cresciuti in casa. Per molti è stata la loro prima partita da titolari. Dico sempre la stessa cosa, questi giocatori seguono le mie idee fino alla morte, con ciò che dico loro. Ancora una volta, li congratulo anche se non abbiamo vinto la partita. Quello che hanno fatto ha molto merito,” ha dichiarato Alguacil a Relevo.
Il Confronto con il Nizza
Il Nizza veniva da una vittoria per 8-0 contro il Saint-Etienne lo scorso fine settimana, ma per lo più è stato fermato dalla Real Sociedad.
“Siamo venuti in uno stadio dove questa squadra è in un momento molto dolce di forma. Sono molto audaci, ottimi giocatori, verticali, con molta qualità. Penso che abbiamo fatto un grande primo tempo. Sono mezzo contento, perché nel secondo tempo siamo calati fisicamente e non siamo riusciti a mantenere il livello del primo tempo,” ha spiegato.
Pressioni e Prospettive Future
Anche il Direttore Sportivo Roberto Olabe lo ha supportato questa settimana, ma è evidente che Alguacil è sotto pressione per la prima volta da un po’ di tempo. L’allenatore basco è lontano dall’essere esonerato, ma i malumori cresceranno se i risultati non miglioreranno. La Real Sociedad affronterà il Valencia, l’Anderlecht e poi l’Atletico Madrid in casa prima della pausa internazionale, e sarà disperata per ottenere almeno una vittoria prima della pausa.
Conclusioni
Alguacil ha dimostrato di avere il supporto dei suoi giocatori e della dirigenza, ma dovrà trovare rapidamente un modo per invertire la rotta. I prossimi incontri saranno cruciali per determinare il futuro immediato della squadra e del suo allenatore.
- Gazzetta dello Sport – Articoli di analisi e opinioni su La Liga
- Corriere dello Sport – Notizie e approfondimenti sul calcio spagnolo
- Tuttosport – Esperti e commenti sul mondo del calcio
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!