Enric Masip: Opinioni Sincere sul Calcio Tattico
Il Consigliere Capo del Barcellona, Enric Masip, non è mai stato uno che tace quando ha qualcosa da dire. Recentemente ha sorpreso molti dichiarando apertamente che non considera l’allenatore Hansi Flick all’avanguardia nel gioco tattico. Masip è una delle figure che ha l’orecchio del Presidente Joan Laporta quando si prendono decisioni importanti.
Pep Guardiola: Il Migliore Allenatore al Mondo
In un’intervista a El Chiringuito, Masip ha dichiarato che l’allenatore del Manchester City, Pep Guardiola, è “di gran lunga il miglior coach al mondo”, come riportato da Relevo. Masip ha proseguito confrontando Flick a Carlo Ancelotti piuttosto che a Guardiola.
Due Tipi di Allenatore
Secondo Masip, esistono due tipi di allenatori. “Pep rappresenta la pura essenza tecnica, il lavoro, la capacità di leadership… e poi c’è un altro stile, più da manager, che non possiede la stessa abilità tattica di Pep. Quello sarebbe un tipo alla Ancelotti, Flick o Del Bosque.”
Riflessioni su Xavi Hernandez
Masip ha anche espresso parole di apprezzamento per Xavi Hernandez, che Flick ha sostituito, nonostante avesse consigliato a Laporta di esonerare il leggendario centrocampista la scorsa stagione.
“L’acquisto di Olmo è un grande acquisto, ma la rosa è la stessa. Per lodare ciò che Flick sta facendo, non è necessario seppellire Xavi. È arrivato in un momento molto difficile… la squadra era nona o undicesima e ha dato una dose di speranza. L’anno successivo vincono una Supercoppa e una Liga, il che merita molto merito. La versione di tutti i giocatori è molto migliorata rispetto all’anno scorso. Si diceva che Lewandowski fosse pronto a ritirarsi,” ha osservato Masip.
Il Ruolo di Masip nel Licenziamento di Xavi
Interrogato sul suo ruolo nel licenziamento di Xavi, Masip ha avuto queste parole da dire: “Valutarlo non è facile. Non si può dire che sia andato via perfettamente o male. Ha preso la decisione di lasciare a gennaio, ma poi ha voluto continuare. Il presidente, per quello che è Xavi, gliel’ha permesso. Altrimenti, il presidente non l’avrebbe consentito. La mia opinione è che di solito non funziona molto bene. Con una dose di barcelonismo ha convinto Laporta.”
“A quella famosa cena, Xavi si è spiegato. Ho consigliato a Laporta che Xavi non doveva continuare… Quando sono uscita ho dato la mia opinione. Non c’era unanimità. Quando sono arrivato a casa del presidente avevano già parlato ed era stato deciso che avrebbe continuato. Sono un uomo di club e ho parlato in seguito con Xavi. Non ho problemi con lui.”
Sicuramente il successo iniziale di Flick è una buona base per argomentare che la sua impostazione tattica è stata tanto valida quanto quella di chiunque altro in questa stagione. Mentre senza dubbio l’atmosfera è forse il cambiamento più grande negli ultimi sei mesi, la loro trappola del fuorigioco ha sconcertato sia il Real Madrid che il Bayern Monaco. Sarà interessante vedere le prossime partite, con la Real Sociedad apparentemente in grado di frenare i Blaugrana.
- Gabriele Marcotti, esperto di calcio e commentatore per ESPN.
- Alessandro Alciato, giornalista italiano di Sky Sport.
- Paolo Condò, noto giornalista per La Gazzetta dello Sport.
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!