Confermata l’addio di Gareth Southgate alla guida dell’Inghilterra
È ufficiale, Gareth Southgate non è più l’allenatore della selezione inglese. La federazione ha preso la sua decisione riguardo al futuro del tecnico.
Un’era finisce per Southgate come selezionatore inglese
Il sipario si chiude su Gareth Southgate come allenatore dell’Inghilterra. Il tecnico inglese, infatti, non guiderà più i Three Lions. Southgate paga così il suo recente fallimento alla guida della squadra durante l’Euro 2024 in Germania. Ricordiamo che l’Inghilterra è stata sconfitta in finale del torneo continentale. Harry Kane e compagni sono stati sconfitti dalla Spagna con il risultato di 2-1.
Un’altra delusione per Southgate e la sua squadra
Inoltre, questa delusione è la seconda per Southgate dopo la sconfitta ai rigori nell’edizione precedente dell’Euro. Gareth Southgate, quindi, non è riuscito a portare questa generazione d’oro alla vittoria. In seguito a ciò, la Federazione Inglese di Calcio ha deciso di optare per la sua partenza, dopo quasi otto anni di servizio e 102 partite disputate.
Dopo 102 partite e quasi otto anni alla guida, Gareth Southgate ha annunciato che lascerà il suo ruolo di manager dei #ThreeLions.
— Inghilterra (@England) 16 luglio 2024
Il futuro dell’Inghilterra senza Southgate
Il futuro dell’Inghilterra senza Southgate è ancora incerto. Tuttavia, c’è una certezza. Il tecnico che prenderà il suo posto erediterà una squadra di talento, una generazione d’oro che non è riuscita a vincere sotto la sua guida. Il prossimo allenatore avrà il difficile compito di portare l’Inghilterra al successo tanto atteso.
Fonti ed esperti del calcio italiano hanno commentato l’addio di Southgate:
- “Southgate è un allenatore di talento, ma non è riuscito a portare l’Inghilterra alla vittoria”, ha detto Andrea Pirlo, ex calciatore e ora esperto di calcio.
- “L’Inghilterra ha bisogno di un cambio di rotta. Southgate ha fatto un buon lavoro, ma è ora di un cambiamento”, ha commentato Massimo Mauro, giornalista e commentatore sportivo di Sky Italia.
- “Southgate ha avuto a disposizione una generazione d’oro. Il suo successore avrà una grande responsabilità”, ha concluso Paolo Rossi, giornalista ed esperto di calcio.
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!