Vincenzo Italiano Liverpool-Bologna (Foto di Carl Recine/Getty Images)
Vincenzo Italiano si mostra ottimista dopo la sconfitta in Champions League del Bologna ad Anfield contro il Liverpool. “Torniamo a casa con orgoglio”, ha dichiarato, convinto che i Reds non si aspettassero un approccio così coraggioso.
Un debutto europeo che insegna
Nonostante il Bologna non sia riuscito a segnare in questa fase a gironi della Champions League, la squadra ha dimostrato carattere. Dopo il pareggio a reti inviolate contro lo Shakhtar Donetsk al Stadio Dall’Ara, i rossoblù sono stati battuti per 2-0 dal Liverpool. La partita è stata decisa da un assist di Mohamed Salah, trasformato da Alexis Mac Allister, e da un capolavoro del bomber egiziano.
Opportunità sfumate
Il Bologna ha comunque avuto delle chances per rientrare in partita. Il portiere Alisson Becker si è reso protagonista di parate decisive, mentre Dan Ndoye ha colpito il legno. “Volevamo uscire da Anfield a testa alta e, a parte i due gol subiti, credo ci siamo riusciti. Avremmo potuto gestire meglio il primo gol, ma Salah è quasi infallibile da quella posizione”, ha commentato Italiano a Sky Sport Italia.
Fondamenti per il futuro
La squadra ha mostrato una tenacia sorprendente per un team alla prima esperienza in Europa. “Abbiamo creato occasioni e messo in difficoltà il Liverpool. Sono convinto che non si aspettassero una reazione così intensa, e i ragazzi si sono espressi bene”, ha aggiunto il tecnico.
La prestazione del Bologna offre spunti positivi per le prossime sfide. “È un peccato non essere riusciti a segnare almeno un gol, soprattutto perché la differenza reti può essere determinante. Ma sapevamo che questa esperienza ci avrebbe insegnato molto e abbiamo posto le basi per il nostro cammino futuro”, ha concluso Italiano.
Un cammino europeo da costruire
Nonostante le difficoltà di un esordio europeo, il Bologna ha dimostrato di poter competere. La squadra ha avuto poco tempo per prepararsi, ma l’emozione iniziale del debutto ha lasciato presto spazio alla determinazione. Fabio Capello, dagli studi di Sky Sport, ha elogiato l’atteggiamento propositivo del Bologna, sottolineando l’importanza di mantenere la fiducia in campo. “Abbiamo consentito al Liverpool alcune occasioni, ma abbiamo anche creato le nostre e cercato di spingerli indietro con i nostri attacchi”, ha affermato Italiano, soddisfatto dell’impressione lasciata dalla sua squadra.
- Gazzetta dello Sport
- Corriere dello Sport
- Tuttosport
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!