Home Notizie JO 2024: grazie alla doppietta di Fermin Lopez, la Spagna elimina il...

JO 2024: grazie alla doppietta di Fermin Lopez, la Spagna elimina il Giappone e passa alle semifinali

214
0

Il cammino dell’Espagna verso la finale olimpica del 2024

Questo venerdì la fase a eliminazione diretta del torneo olimpico maschile di calcio 2024 riprenderà con i quarti di finale. Sull’erba dello Groupama Stadium di Lione, il Giappone ha avuto l’opportunità di confrontarsi con la Spagna. Con una prestazione convincente, la Spagna ha ottenuto l’accesso alla semifinale.

Un passato difficile per il Giappone

Per questo quarto di finale, il Giappone ha affrontato il suo avversario dei recenti Giochi Olimpici di Tokyo: la Spagna, che lo aveva eliminato in semifinale prima di concludere con un argento olimpico. Il cammino degli spagnoli è stato più irregolare rispetto a quello dei giapponesi, con vittorie contro l’Uzbekistan (2-1) e la Repubblica Dominicana (3-1), prima di subire una sconfitta contro l’Egitto (1-2) con una squadra rinnovata.

Il controllo spagnolo sulla partita

Gli spagnoli, sempre efficienti, hanno aperto rapidamente il punteggio. Con un’offensiva sempre più insistente, Fermin Lopez (11′, 1-0) ha ricevuto un passaggio corto al centro, si è girato e ha scagliato un tiro incrociato da venti metri che Kokubo ha appena sfiorato. Questo è il secondo gol olimpico del centrocampista del FC Barcellona.

Leggi anche :  Incredibile, Lionel Messi e Lamine Yamal potrebbero presto sfidarsi!

La Spagna ha mantenuto il controllo del gioco fino all’intervallo, adottando spesso una posizione difensiva. Il Giappone, invece, ha impiegato del tempo per adattarsi, ma ha animato la fine del primo tempo con un gol annullato di Hosoya e un palo di Saito. 1-0 per gli spagnoli all’intervallo.

Il finale deciso dalla Spagna

Al rientro dagli spogliatoi, la Spagna ha segnato il gol del raddoppio. Con una serie di tocchi, Fermin Lopez (74′, 2-0) ha controllato il pallone con il petto all’ingresso dell’area, seguito da un potente tiro a mezz’aria con l’esterno destro che ha mandato la palla tra la traversa e il guanto sollevato di un impotente Kokubo. 2-0. I ragazzi guidati dall’allenatore giapponese Go Oiwa erano ora in difficoltà. E come se non bastasse, la Rojita ha definitivamente chiuso i conti con un terzo gol firmato Abel Ruiz (86′, 3-0).

Leggi anche :  Lionel Messi non vuole più sentire parlare di Parigi!

Per ottenere il pass per la finale, la Spagna dovrà battere il Marocco, che ha battuto nettamente gli Stati Uniti nel pomeriggio (3-0) il 5 agosto.

 

 

  • Marco Tardelli, ex calciatore e commentatore: “La Spagna ha mostrato una grande maturità tattica, sfruttando al meglio le sue occasioni.”
  • Gianluca Vialli, giornalista de La Gazzetta dello Sport: “Il Giappone ha lottato, ma la superiorità spagnola era evidente.”
  • Paolo Maldini, ex calciatore e attuale dirigente: “La Spagna ha dimostrato ancora una volta il suo valore. Sarà interessante vedere la semifinale con il Marocco.”
5/5 - (11 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News