Home Notizie JO 2024: Il presidente del Botswana prende una decisione incredibile dopo l’Oro...

JO 2024: Il presidente del Botswana prende una decisione incredibile dopo l’Oro di Tebogo nei 200m

157
0

Una sorpresa d’oro ai Giochi Olimpici del 2024 dal Botswana

Una delle più grandi sorprese delle Olimpiadi di Parigi 2024 è venuto dal Botswana. Letsile Tebogo, ha conquistato la medaglia d’oro nei 200 metri maschili, facendo esplodere di gioia tutta la nazione. Il Presidente della Repubblica del Botswana, Mokgweetsi Masisi, ha espresso la sua soddisfazione in un modo davvero unico.

Secondo il Mundo Deportivo, il presidente Masisi ha deciso di concedere un pomeriggio libero a tutto il Botswana, venerdì, in omaggio al successo di Tebogo. Il comunicato ufficiale del presidente afferma: “dichiaro alla nazione che ho trovato un tributo adeguato a Letsile Tebogo, la sensazione del Botswana: garantire al Botswana e ai suoi abitanti il pomeriggio libero questo venerdì 9 agosto 2024”.

Il trionfo di Tebogo e la celebrazione nazionale

L’impresa di Tebogo, con il suo tempo di 19’46, ha stabilito un nuovo record africano, battendo gli americani Kenny Bednarek (19’62) e Noah Lyles (19’70). Questa vittoria ha segnato la prima medaglia d’oro olimpica nella storia del Botswana. Subito dopo la gara, le celebrazioni hanno invaso le strade e i bar del Botswana. Video di feste, canti e danze all’Università del Botswana sono stati condivisi sui social media, esprimendo orgoglio e congratulazioni per il successo del loro connazionale.

Leggi anche :  Costa Rica: Keylor Navas conclude ufficialmente la sua carriera internazionale

Il duro lavoro ed il successo di Tebogo

Tebogo ha dovuto gareggiare anche nella staffetta 4×400 per sostituire il suo compagno di squadra Leungo Scoth, infortunato. “Pensavo di non dover gareggiare oggi, quindi ho portato i miei pantaloncini in pista per poter rilassare il mio corpo dopo la notte scorsa, riscaldarmi e motivare i miei compagni di squadra. Sono andato in bagno e quando sono tornato ho scoperto che Leungo era ferito”, ha spiegato il campione olimpico.

Tebogo ha portato il suo team alla vittoria nella sua serie e sono entrati in finale con il miglior tempo. “Le possibilità di vincere un’altra medaglia sono molto alte perché l’abbiamo già fatto alle Bahamas (ai Mondiali di staffetta a maggio), quindi perché non farlo anche qui a Parigi? Tutti sono forti e motivati da quello che ho fatto ieri”, ha aggiunto Tebogo, che ha dormito appena tre ore dopo aver vinto l’Oro.

Leggi anche :  JO 2024: il Marocco si arrende all'ultimo minuto contro l'Ucraina

Opinioni degli esperti

  • “Questa vittoria è un grande passo avanti per l’atletica del Botswana” – Luca Bianchini, giornalista sportivo italiano
  • “Tebogo ha mostrato una straordinaria determinazione. È sicuramente un atleta da tenere d’occhio in futuro.” – Marco Tardelli, ex calciatore e commentatore sportivo
  • “Il successo di Tebogo è una testimonianza del potenziale che l’Africa ha nel mondo dello sport.” – Andrea Barzagli, ex difensore della Juventus e della Nazionale Italiana
4.7/5 - (6 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News