È un eccezionale Léon Marchand che ha conquistato l’oro olimpico questa domenica sera. Il francese ha dominato la finale dei 400m 4 stili il 28 luglio, portando a casa la sua prima medaglia olimpica a soli 22 anni e succedendo a Michael Phelps come detentore del record olimpico nella disciplina.
L’inizio della sfida per Léon Marchand. Coinvolto questa domenica mattina e qualificato senza difficoltà per la finale dei 400m 4 stili, la sua specialità, il nuotatore francese intendeva iniziare i suoi Giochi Olimpici conquistando l’oro e nient’altro questa sera nella piscina della Paris La Défense Arena. Recordman mondiale dei 400m 4 stili (4’02″50 nel 2023 ai Mondiali di Fukoka, Giappone), Léon Marchand, nuotatore dei Dauphins du TOEC, puntava al suo primo titolo olimpico. Quintuplica campione del mondo, il 22enne di Tolosa è anche impegnato nei 200m farfalla, nei 200m rana e nei 200m 4 stili in questi Giochi. Il suo obiettivo: conquistare la sua prima medaglia d’oro in casa e, perché no, battere il record olimpico di 4’03″84 detenuto dalla leggenda Michael Phelps.
Atmosfera straordinaria per una gara leggendaria! Bravo! Ed è solo l’inizio 🥇 @leon_marchand 🤩 pic.twitter.com/sjRcYTsCve
— Tony Estanguet – OLY (@TonyEstanguet) 28 luglio 2024
“Era un sogno fin da quando…”
“Avevo gli occhi spalancati. Cercai di ascoltare quello che stava succedendo, di assorbire l’energia del pubblico. Non vedo l’ora di fare un’altra gara tra due giorni. Non ho guardato cosa succedeva intorno a me. Cercavo di sfruttare il rumore. Sono super felice stasera. È stato incredibile. È molto difficile descrivere questo momento per me. Da piccolo ho sempre sognato di partecipare a una finale olimpica, di essere anche un campione olimpico. Lo sto facendo a casa, di fronte a tutte queste persone, è stato pazzesco”, ha dichiarato Marchand al microfono di France 2. Marie-José Pérec commentando su France 2 dirà: “È incredibile, non ho mai visto nulla del genere nella mia vita, vincere con un vantaggio così grande è favoloso. Questo ragazzo è un mago! Grazie Léon.”
Con questa nuova medaglia d’oro conquistata da Léon Marchand, la delegazione francese sale al secondo posto nel medagliere.
.
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!