Il peggior inizio stagionale della Juventus in 14 anni
La Juventus ha completato il 50% delle sue partite di Serie A per la stagione 2024-25 e, dopo il pareggio di 1-1 contro il Torino nel Derby della Mole, la squadra allenata da Thiago Motta si trova a vivere il peggior avvio di campionato degli ultimi 14 anni.
Un cammino difficile per i Bianconeri
Le vittorie continuano a sfuggire ai Bianconeri, che hanno collezionato il loro dodicesimo pareggio della stagione in trasferta contro il Torino sabato scorso. Sebbene non abbiano ancora perso una partita in Serie A quest’anno, la Juventus si trova attualmente fuori dalle posizioni di qualificazione alla Champions League, in quinta posizione con 33 punti, 11 in meno rispetto al Napoli capolista.
Statistiche preoccupanti
Nessuna squadra nella storia della Serie A ha registrato così tanti pareggi in questa fase della stagione come la Juventus in questo campionato. Ancora più preoccupante per Thiago Motta e il suo team è il fatto che abbiano ottenuto solo sette vittorie nelle prime 19 partite della stagione 2024-25, una situazione che si è verificata solo una volta negli ultimi 30 anni.
Speranze per il futuro
Dal 1994/95, la Juventus ha concluso la prima metà della stagione con un numero di punti inferiore in tre occasioni (27 punti nel 1998/99, 31 punti nel 1995/96 e 31 punti nel 2010/11). Tuttavia, in una stagione di Serie A così incerta, c’è ancora speranza per la Juventus di qualificarsi per la Champions League del prossimo anno. I Bianconeri sono a soli tre punti dalla Lazio, in quarta posizione, con una partita da recuperare. Incoraggiante è il fatto che la Juventus di Massimiliano Allegri aveva conquistato 34 punti a questo punto della stagione 2021-22, solo un punto in più rispetto alla squadra di Thiago Motta attualmente, e riuscì a qualificarsi per la Champions League al quarto posto a fine stagione.
- La Gazzetta dello Sport
- Corriere dello Sport
- Fabio Caressa, opinionista calcistico
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!