Shomurodov: Un Traguardo Storico per l’Uzbekistan
PARIGI, FRANCIA – 24 LUGLIO: Eldor Shomurodov #14 della Squadra Uzbekistan festeggia il gol con i compagni durante la partita del Gruppo C tra Uzbekistan e Spagna durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024 al Parc des Princes il 24 luglio 2024 a Parigi, Francia. (Foto di Carl Recine/Getty Images)
L’attaccante della Roma, Eldor Shomurodov, parteciperà al torneo del 2026 negli Stati Uniti, Canada e Messico, poiché l’Uzbekistan si è qualificato per il suo primo Mondiale nella storia.
Qualificazione Storica per l’Uzbekistan
La squadra ha ufficialmente ottenuto il pass grazie a un pareggio 0-0 negli Emirati Arabi Uniti questa sera.
Un Traguardo Importante
Questo risultato ha garantito il secondo posto nel Gruppo A della sezione AFC delle qualificazioni, subito dietro l’Iran dell’attaccante dell’Inter, Mehdi Taremi.
Si tratta della prima volta che l’Uzbekistan riesce a qualificarsi per un torneo di questa portata, rappresentando un enorme momento nella storia della nazione.
Dal Debutto in Serie A al Successo Internazionale
Shomurodov è stato il primo giocatore uzbeko a esordire in Serie A, iniziando la sua carriera italiana con il Genoa nel 2020, per poi trasferirsi a Roma, Spezia e Cagliari.
Un Capitano Determinato
In questa stagione, ha segnato sette gol e fornito cinque assist in 37 apparizioni competitive per la Roma, contribuendo a qualificare la squadra per l’Europa League e a concludere al quinto posto in Serie A.
Shomurodov è il capitano dell’Uzbekistan e ha realizzato 41 gol in 81 presenze internazionali per la sua nazione.
- Gazzetta dello Sport
- Corriere dello Sport
- La Repubblica Sport
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!