Ronaldo Nazario si ritira dalla corsa per la presidenza della CBF
L’icona del calcio Real Madrid e della nazionale brasiliana, Ronaldo Nazario, ha deciso di ritirarsi dalla corsa per diventare il prossimo presidente della Confederazione Brasiliana di Calcio (CBF). Il presidente del Real Valladolid ha dichiarato di non avere il supporto necessario dalle federazioni regionali per portare avanti la sua candidatura.
Ronaldo rinuncia alla competizione
Ronaldo aveva espresso il desiderio di sfidare l’attuale presidente Ednaldo Rodrigues, ma dopo aver consultato i principali esponenti del calcio brasiliano in tutto il paese, ha deciso di ritirare la sua candidatura.
“Dopo aver dichiarato pubblicamente il mio desiderio di candidarmi per la presidenza della CBF nelle prossime elezioni, ritiro ufficialmente la mia intenzione. Se la maggioranza con potere decisionale ritiene che il calcio brasiliano sia in buone mani, la mia opinione non conta.”
La difficile situazione del calcio brasiliano
Ronaldo era desideroso di rinnovare il calcio brasiliano, con la Seleção che attraversa uno dei suoi periodi più difficili del XXI secolo. In precedenza, era stato riportato che Ronaldo avrebbe tentato di ingaggiare l’allenatore del Manchester City, Pep Guardiola, come manager.

Ostacoli nella candidatura
“Nel mio primo contatto con i 27 affiliati, ho trovato 23 porte chiuse. Le federazioni hanno rifiutato di accogliermi, sostenendo di essere soddisfatte con l’attuale amministrazione e di supportare la rielezione. Non ho potuto presentare il mio progetto, condividere le mie idee e farle ascoltare come avrei voluto. Non c’è stata apertura al dialogo,” ha dichiarato Relevo citando la sua dichiarazione.
“Lo statuto dà alle federazioni il voto più importante, e quindi è chiaro che non vi è possibilità di competizione. La maggior parte dei leader statali supporta il presidente ad interim; è un loro diritto, e lo rispetto, indipendentemente dalle mie convinzioni.”
Le critiche a Ronaldo
In Spagna, Ronaldo ha ricevuto molte critiche in questa stagione, poiché la sua squadra, il Real Valladolid, è in difficoltà all’ultimo posto in classifica, avendo licenziato due allenatori. I tifosi de La Pucela hanno chiesto la sua uscita e ha confermato i piani per vendere il club, ma afferma che finora non ha ricevuto un’offerta che soddisfi le sue richieste.
- Gazzetta dello Sport
- Corriere dello Sport
- Fabio Licari, esperto di calcio internazionale
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!