NAPOLI, ITALIA – 23 MAGGIO: Romelu Lukaku del Napoli celebra il suo secondo gol durante la partita di Serie A tra Napoli e Cagliari allo Stadio Diego Armando Maradona il 23 maggio 2025 a Napoli, Italia. (Foto di Francesco Pecoraro/Getty Images)
Il trionfo di Napoli in Serie A
Romelu Lukaku rivela il momento in cui ha capito che Antonio Conte e il Napoli avrebbero potuto vincere lo Scudetto in questa stagione. Sorridendo, evita di commentare se ha parlato con Kevin De Bruyne, suo compagno di nazionale.
La lotta fino all’ultimo respiro
I Partenopei sono entrati nell’ultima giornata di campionato con un solo punto di vantaggio sull’Inter. La pressione è aumentata quando è arrivata la notizia che i Nerazzurri stavano vincendo a Como. Scott McTominay ha aperto le marcature contro il Cagliari, seguito dal secondo gol di Lukaku.
Lukaku e il successo di squadra
“Provo così tante emozioni in questo momento. Sono commosso per la squadra e per questi giocatori, abbiamo lavorato duramente, ma ce l’abbiamo fatta”, ha dichiarato Lukaku a DAZN. L’attaccante ha un record straordinario sotto la guida di Conte: 78 gol e 27 assist in 133 partite insieme.
“Abbiamo vinto tutti insieme, io ero solo una piccola parte di questa squadra. Abbiamo pensato solo alla squadra, tutti sono stati importanti, che giocassero regolarmente o meno, ed è così che abbiamo portato a casa lo scudetto.”
La prudenza di Lukaku
Durante le pause, con un vantaggio di 2-0, Lukaku ha detto ai compagni di squadra di aspettare a festeggiare, spiegando il suo pessimismo: “Ho detto ai ragazzi di aspettare perché da bambino ho visto la finale di Champions League quando il Manchester United ha battuto il Bayern Monaco. Da allora ho imparato che non è mai finita finché l’arbitro non fischia.”
In quella partita, il Bayern Monaco vinceva 1-0 fino ai minuti di recupero, quando il Manchester United ha segnato due volte contro il gioco per vincere 2-1 e sollevare il trofeo. “Sapevo di cosa era capace l’allenatore e pensavo fin dall’inizio che potevamo fare qualcosa di importante. Abbiamo dimostrato la nostra maturità e, dopo la partita in casa contro l’Inter, ho pensato che avessimo una grande possibilità di vincere.”
Il futuro di De Bruyne
Il Napoli guarda ora a Kevin De Bruyne, che sta per diventare un giocatore libero dopo la fine del suo contratto con il Manchester City. Considerando che Lukaku e De Bruyne sono compagni di squadra in nazionale, ha parlato con il centrocampista? “Nessun commento,” ha risposto sorridendo Lukaku.
- Gazzetta dello Sport: Pietro Gallenzi
- Corriere dello Sport: Alfredo Pedullà
- Tuttosport: Fabrizio Romano
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!