Ranieri analizza la Coppa Italia, la sconfitta contro il Como e la ricerca di un nuovo allenatore per la Roma
ROMA, ITALIA – 12 DICEMBRE: Claudio Ranieri, allenatore dell’AS Roma, osserva prima della partita della fase a gironi della UEFA Europa League 2024/25 tra AS Roma e SC Braga allo Stadio Olimpico il 12 dicembre 2024 a Roma, in Italia. (Foto di Paolo Bruno/Getty Images)
Claudio Ranieri ha sottolineato che la priorità della Roma rimane il campionato di Serie A, nonostante la vittoria per 4-1 sulla Sampdoria negli ottavi di finale di Coppa Italia mercoledì sera. Ha avvertito che i Giallorossi non attireranno “allenatori di alto livello” senza miglioramenti in classifica.
Grazie a una doppietta di Artem Dovbyk e ai gol singoli di Tommaso Baldanzi ed Eldor Shomurodov, i Giallorossi hanno superato i loro avversari di Serie B allo Stadio Olimpico, garantendosi un incontro nei quarti di finale con il Milan a febbraio.
Un impulso di fiducia dopo la sconfitta con il Como
Dopo la sconfitta per 2-0 contro il Como, Ranieri si è detto soddisfatto della prestazione della sua squadra, ma ha insistito sul fatto che ci sono obiettivi più importanti da raggiungere per i Giallorossi in questa stagione.
Il commento di Ranieri sulla situazione attuale
“Non stiamo attraversando un buon momento, altrimenti non mi avrebbero chiamato”, ha scherzato Ranieri con Sport Mediaset al termine della partita contro la Sampdoria.
“Dovevamo reagire dopo il secondo tempo contro il Como, e i ragazzi hanno dimostrato determinazione e voglia di vincere. Hanno qualità, ma per fare grandi cose nel calcio serve anche un forte senso di appartenenza e competitività.”
Un occhio al futuro allenatore della Roma
Rispondendo a ulteriori domande su chi potrebbe essere il prossimo allenatore a tempo pieno della Roma, Ranieri ha concordato che è meglio non focalizzarsi troppo su questo aspetto.
“Hai ragione, ma i media devono chiedere, creare un’atmosfera”, ha detto.
“Siamo concentrati sul campionato, perché se non fai bene, non puoi attrarre allenatori di alto livello.”
Il futuro di Ranieri alla Roma
Ranieri resterà come allenatore della Roma fino alla fine della stagione 2024-25, per poi passare a un ruolo dirigenziale e aiuterà il club nella ricerca di un nuovo allenatore permanente.
- Marco Bellinazzo, Gazzetta dello Sport
- Gianluca Di Marzio, Sky Sport
- Fabrizio Romano, The Guardian
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!