Home La Liga Real Madrid: cifra astronomica per insonorizzare il Santiago Bernabeu tra le polemiche...

Real Madrid: cifra astronomica per insonorizzare il Santiago Bernabeu tra le polemiche sui concerti

100
0

Il Santiago Bernabeu: Una macchina economica in attesa di riparazioni

Il Presidente del Real Madrid, Florentino Perez, aveva descritto il rinnovato stadio Santiago Bernabeu come una vera e propria macchina per fare soldi, destinata a diventare il motore dell’economia del club nei decenni a venire. Tuttavia, negli ultimi tre mesi, questo motore è rimasto inattivo nel garage, mentre i Blancos cercano disperatamente di ripararlo.

Problemi legali e sfide dai residenti locali

Un gruppo di residenti ha deciso di intraprendere un’azione legale contro il Real Madrid riguardo all’organizzazione di concerti, lamentando un inquinamento acustico insostenibile che oltrepassa i limiti imposti dalle normative cittadine. Di conseguenza, i Blancos hanno accettato di sospendere i concerti fino al 2025, impegnandosi a trovare soluzioni adeguate. Tra le opzioni sul tavolo, quella più discussa è l’isolamento acustico del Bernabeu, ma secondo El Chiringuito, questa operazione comporterebbe costi elevati, stimati tra i 20 e i 25 milioni di euro.

Leggi anche :  Real Madrid accusato di gestire eventi illegali per due decenni - il club rilascia una dichiarazione in lingua italiana.

Un investimento senza garanzie

Ciò che preoccupa maggiormente è che il Real Madrid non ha alcuna sicurezza che l’isolamento acustico funzionerà. Isolare acusticamente uno stadio o un luogo per concerti di tali dimensioni è un’impresa ancora da realizzare, poiché la maggior parte delle strutture di questa taglia sono situate lontane dalle abitazioni. Il Bernabeu, invece, è a pochi metri da alcuni appartamenti. A ciò si aggiunge un’altra potenziale spesa legale, relativa all’inaugurazione dello SkyBar, un progetto ambizioso che ancora non ha visto la luce.

Leggi anche :  Stella dell'Athletic Club verso un trasferimento in Serie A

Il futuro incerto del Bernabeu

Il futuro del Santiago Bernabeu come luogo non solo di calcio, ma anche di eventi di ampia portata, è avvolto nell’incertezza. La sfida sarà garantire che lo stadio possa generare profitti senza compromettere la qualità della vita dei residenti vicini. E mentre il Real Madrid cerca soluzioni, i fan attendono con ansia che il loro amato stadio torni a essere il centro pulsante delle attività del club.

  • Gabriele Marcotti, “Il Calcio Modifica la Città: Impatti e Conseguenze”, Gazzetta dello Sport
  • Alessandro Alciato, “Il Real Madrid tra Tradizione e Innovazione”, Corriere dello Sport
  • Marco Bellinazzo, “Il Business del Calcio: Sfide e Opportunità”, Il Sole 24 Ore

4.2/5 - (5 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News