epa11610725 Federico Chiesa del Liverpool reagisce durante la partita di UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, 17 settembre 2024. EPA-EFE/MATTEO BAZZI
Luciano Spalletti, allenatore della nazionale italiana, ha confermato che il giocatore del Liverpool ed ex ala della Juventus, Federico Chiesa, è ‘nei nostri pensieri’ in vista dell’annuncio della squadra per le partite di ottobre della Nations League.
L’Italia affronterà Belgio e Israele il 10 e 14 ottobre rispettivamente, avendo ottenuto vittorie consecutive contro Francia e Israele nella fase a gironi della Nations League all’inizio di settembre.
Sebbene Spalletti non abbia fatto promesse, ha confermato che sia Chiesa che l’attaccante del Napoli, Matteo Politano, che sono stati esclusi dalla squadra l’ultima volta, sono sotto considerazione per un ritorno.
Spalletti svela i piani per il ritorno di Chiesa in Nazionale
“Abbiamo deciso di ringiovanire la squadra il più possibile, ma questi due sono ancora di un’età accessibile e sono anche nei nostri pensieri,” ha dichiarato Spalletti parlando ai giornalisti durante un evento di beneficenza a Napoli lunedì.
Ha poi spiegato che si aspetta molto dai suoi attaccanti dopo aver modificato il suo schema per fornire un sistema più stabile a settembre.
La nuova strategia di Spalletti per l’attacco dell’Italia
“Dobbiamo essere attenti, perché ci affidiamo di più ai due attaccanti dopo aver cambiato il nostro modo di giocare. (Abbiamo bisogno di) giocatori che sappiano fare un po’ di tutto in campo, mostrando la volontà di assumersi la responsabilità di più ruoli.”
“Con questo in mente, i centrocampisti sono quelli che possono svilupparsi meglio in questo modo, quindi continueremo così. Andremo avanti con un attaccante, un secondo attaccante, con una costruzione profonda con cinque giocatori in difesa.”
Giovani talenti in rampa di lancio per la nazionale italiana
Spalletti ha anche confermato che i giovani Daniel Maldini e Niccolo Pisilli sono nella lista preliminare della squadra per le prossime partite della Nations League.
Spalletti conferma Pisilli e Maldini in lista per la nazionale italiana
Conclusione
In conclusione, le scelte di Spalletti per le prossime partite della Nations League riflettono una strategia ponderata per combinare esperienza e gioventù. Il ritorno di Chiesa e Politano potrebbe risultare determinante per la squadra, mentre la fiducia nei giovani talenti come Maldini e Pisilli dimostra una visione a lungo termine per il futuro del calcio italiano.
- La Gazzetta dello Sport: per aggiornamenti sportivi e opinioni degli esperti.
- Corriere dello Sport: notizie esclusive dal mondo del calcio.
- Tuttosport: analisi approfondite e interviste agli allenatori.
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!