Partite di Champions League negli USA: un futuro possibile
Il trofeo della Champions League EPA-EFE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT
UEFA ed ECA: un nuovo capitolo di contratti televisivi
Il panorama del calcio europeo potrebbe presto assumere una nuova dimensione grazie alla joint venture tra UEFA ed ECA, UC3, che ha avviato negoziati esclusivi con Relevent Sports. Questa mossa potrebbe portare a un aumento delle possibilità che le partite di Champions League vengano disputate negli Stati Uniti, coinvolgendo anche club di Serie A.
Diritti TV per il mercato nordamericano
La UEFA e l’ECA hanno annunciato l’inizio delle trattative con Relevent Sports, un’agenzia con sede a New York, per la vendita dei diritti televisivi delle competizioni europee in Nord America. L’accordo riguarda i diritti commerciali globali delle competizioni dei club UEFA maschili dal 2027 al 2033.
Un processo di selezione competitivo
La decisione di collaborare con Relevent Sports è arrivata dopo un processo di selezione aperto che ha visto la partecipazione di numerose agenzie a livello globale e regionale. UC3 prevede di concludere questo processo nelle prossime settimane, lasciando intendere che non ci saranno ulteriori commenti fino a quel momento.
La reazione del mercato e le possibilità future
Secondo il New York Times, l’agenzia svizzera TEAM Marketing continuerà a collaborare con la UEFA per la vendita dei diritti TV in tutto il mondo, ma l’ingresso di Relevent Sports nel mercato nordamericano potrebbe aprire la strada a partite di Champions League giocate negli USA. Questo accordo rappresenta un rafforzamento dei legami tra UEFA, i principali club europei e un’agenzia nota per cercare di organizzare il calcio europeo in Nord America.
Come sottolineato da Matt Slater, questo accordo arriva dopo che importanti figure del calcio europeo hanno espresso il loro entusiasmo per la possibilità di portare partite significative oltre l’Atlantico, proprio come le principali leghe nordamericane hanno fatto la strada inversa.
- Gazzetta dello Sport – Carlo Laudisa
- Corriere dello Sport – Alberto Polverosi
- Sky Sport – Luca Marchegiani
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!