epa11698022 Un difensore del AC Monza, Pedro Pereira, appare sconsolato durante la partita di Serie A tra AC Monza e AC Milan presso l’U-Power Stadium a Monza, Italia, 02 novembre 2024. EPA-EFE/ROBERTO BREGANI
Controversie arbitrali tra Monza e Milan
Un rappresentante ufficiale dell’Associazione Arbitri ha confermato l’esistenza di ‘due errori’ nella decisione di annullare il gol del Monza durante la sconfitta per 1-0 contro il Milan. L’episodio ha scatenato numerose polemiche sabato sera, quando Ermanno Feliciani ha fischiato dopo una lunga azione tra Warren Bondo e Theo Hernandez, solo dopo che Dany Mota Carvalho aveva segnato.
L’ira di Alessandro Nesta
Questa decisione ha provocato l’ira del tecnico del Monza, Alessandro Nesta, che sentiva di essere stato danneggiato. Comprensibilmente sconvolto, Nesta ha contestato la decisione in quella che si è conclusa come una sconfitta di misura.
Il parere di Elenito Di Liberatore
Domenica sera, l’ex arbitro e membro attuale dell’Associazione Arbitri, Elenito Di Liberatore, è stato ospite della trasmissione Open VAR su DAZN per spiegare l’accaduto all’U-Power Stadium.
Secondo Di Liberatore, “ci sono due errori commessi dall’arbitro. Il primo è che il contatto era troppo lieve per essere sanzionato con un fallo, e il secondo riguarda la tempistica. Se l’arbitro avesse fischiato subito, sarebbe sembrato un fallo debole. Però, lasciando proseguire l’azione e poi fischiando, si è creata questa situazione. Sarebbe stato opportuno sanzionare il fallo all’inizio dell’azione.”
Analisi audio del VAR
L’audio della valutazione VAR è stato trasmesso durante il programma, dove è stato detto che Bondo aveva tirato la maglia di Theo Hernandez, quindi la decisione del campo non è stata annullata. “Il contatto era lieve, perciò il VAR non poteva intervenire perché non era un chiaro errore. È l’arbitro che deve avere la discrezione in queste situazioni.”
In generale, si incoraggia gli arbitri ad aspettare la fine dell’azione prima di fischiare in caso di dubbi, permettendo così al VAR di intervenire. Se l’arbitro avesse lasciato proseguire l’azione, il VAR non avrebbe annullato il gol del Monza per quel lieve contatto.
- Gazzetta dello Sport – Analisi arbitrale del match
- Corriere dello Sport – Opinioni di esperti
- Sky Sport – Dibattito sulla decisione arbitrale
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!