Il Futuro di Dani Olmo e Pau Victor: La Sfida del Barcellona con il CSD
Il Barcellona si prepara domani a presentare un appello al Ministero dello Sport (CSD) riguardo le registrazioni di Dani Olmo e Pau Victor. Lunedì, infatti, è una festività pubblica in Spagna, conosciuta come il ‘Giorno dei Re’. Tuttavia, secondo molti esperti legali, il club catalano si trova di fronte a una battaglia ardua.
Tentativo di Misura Precauzionale Urgente
I Blaugrana intendono richiedere una misura precauzionale urgente per mantenere registrati Olmo e Victor mentre presentano il loro caso. L’obiettivo è estendere il periodo di registrazione fino al 2 febbraio, includendo l’intero periodo della finestra di trasferimento di gennaio. Alcuni suggeriscono che il Barcellona possa anche appellarsi a una clausola nei regolamenti della RFEF che prevede la forza maggiore come giustificazione per registrare giocatori al di fuori dei periodi stabiliti.
Possibili Ostacoli Legali
La misura precauzionale urgente, a differenza di una misura precauzionale ordinaria, in genere prende in considerazione solo una parte dell’argomento per gestire la questione con urgenza. Tuttavia, secondo La Vanguardia (via Diario AS), il CSD ascolterà anche le argomentazioni della Liga e della RFEF, il che potrebbe ritardare la risoluzione del caso. Il Barcellona sperava in una decisione entro 24 ore.
Opzioni Future per il Barcellona
Nel frattempo, El Periodico ha consultato due esperti legali nel diritto sportivo, i quali hanno dichiarato che è improbabile che il CSD appoggi il Barcellona. Questo significherebbe non solo andare contro i regolamenti concordati con la RFEF, ma anche iniziare un altro conflitto con la Federazione, dopo relazioni già tese in passato. Poiché il CSD non è l’ultima opzione legale, il Barcellona potrebbe ancora ricorrere al sistema giudiziario ordinario.
Una Possibile Apertura Nelle Regole?
L’unico rapporto contraddittorio sulla questione arriva da RAC1, il quale afferma che la RFEF ha inviato al Barcellona un documento che indica che i regolamenti potrebbero non coprire i casi di registrazione di Olmo e Victor. Si suppone che stiano considerando un cambiamento delle regole nei prossimi mesi, e il Barcellona userà questo argomento in tribunale.
- Giornalista Calcio: Mario Sconcerti – Gazzetta dello Sport
- Esperto Legale: Luca Marchetti – Sky Sport
- Analista Sportivo: Gianluca Di Marzio – Sportitalia
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!