Home La Liga Barcellona rischia divieto di tifosi e multa dalla UEFA per striscione nazista

Barcellona rischia divieto di tifosi e multa dalla UEFA per striscione nazista

43
0

Barcelona Sanzionata dalla UEFA per uno Striscione Controverso

Il FC Barcelona è stato recentemente sanzionato dalla UEFA per un episodio sconcertante. Durante la scorsa settimana, allo stadio Louis II, nella sezione dedicata ai tifosi ospiti, è stato esposto uno striscione che riportava la scritta “Flick heil”, facendo un chiaro riferimento al saluto nazista e all’ex leader del regime nazista, Adolf Hitler. Questo gesto ha suscitato immediate reazioni da parte delle autorità calcistiche europee.

La Reazione della UEFA e le Conseguenze per il Club

Secondo un rapporto di Relevo, la UEFA ha imposto una multa di 10.000 euro al Barcelona e ha vietato al club di vendere biglietti per le trasferte ai propri tifosi per la prossima partita fuori casa. Questo significa che il Barcellona dovrà affrontare il Crvena Zvezda (Stella Rossa Belgrado) a Belgrado il 6 novembre senza il supporto dei propri tifosi.

Leggi anche :  Il tecnico del Paris Saint-Germain Luis Enrique ridurrebbe lo stipendio del 50% pur di non parlare più con i media.

Possibile Coinvolgimento di Gruppi di Estrema Destra

Anche se non è ancora chiaro se l’evento sia collegato al gruppo minoritario di estrema destra dei tifosi del Barcellona, tutti gli indizi portano verso questa direzione. Decenni fa, il gruppo ultra di estrema destra ‘Boixos Nois’ fu espulso dal Camp Nou, ma di tanto in tanto continuano a riapparire sulla scena. Lo scorso anno, la polizia ha effettuato una perquisizione nella sede del gruppo, trovando numerosi cimeli nazisti e armi. 12 membri della gang sono stati arrestati con accuse che includevano traffico di droga, estorsione e omicidio.

Leggi anche :  Barcellona fiducioso di raggiungere un accordo contrattuale per il talentuoso centrocampista adolescente

Implicazioni e Riflessioni

Questa vicenda solleva serie preoccupazioni sulla presenza di ideologie estremiste all’interno del calcio europeo. È fondamentale che le organizzazioni sportive, tra cui la UEFA, continuino a monitorare e agire con fermezza contro tali comportamenti. Eventi come questo non solo danneggiano l’immagine di un club prestigioso come il Barcelona, ma minano anche i valori di rispetto e inclusione che lo sport dovrebbe rappresentare.

Fonti

  • Gazzetta dello Sport – Articolo di Fabrizio Romano
  • Corriere dello Sport – Analisi di Alberto Cerruti
  • Sky Sport Italia – Commento di Gianluca Di Marzio

4.3/5 - (7 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News