Il Dissidio tra Sergino Dest e Xavi
L’ex terzino destro del Barcellona, Sergino Dest, ha vissuto un periodo difficile al club catalano, culminato con il suo trasferimento definitivo al PSV Eindhoven quest’estate. Dopo una serie di prestiti tra il club olandese e in precedenza al Milan, Dest ha individuato nel manager Xavi Hernandez la causa principale del suo insuccesso al Barcellona.
L’Arrivo a Barcellona e l’Inizio Promettente
Dest è approdato al Barcellona nel 2020 dall’Ajax per una cifra di 21 milioni di euro. Fu uno dei pochi acquisti della prima estate di Ronald Koeman, con il supporto del selezionatore nazionale olandese. L’inizio fu positivo, ma presto finì per essere relegato in panchina. Con l’arrivo di Xavi, diventò evidente che non rientrava più nei piani del club.
Delusione e Mancanza di Opportunità
Intervistato da Sport, Dest ha espresso il suo disappunto per il periodo trascorso in Catalogna. “Non direi che me ne pento, perché alla fine è stata una situazione fuori dal mio controllo. Tuttavia, con Xavi non ho avuto le opportunità necessarie. Sentivo di dover giocare con dei limiti, non ero me stesso. Volevo contribuire all’attacco, che è la mia virtù maggiore, ma mi chiedeva di non avanzare.”
Rapporti Tesi e Incoerenze
La relazione tra Dest e Xavi si è ulteriormente deteriorata nell’estate del 2023. “Penso che non sia stato onesto con me. Abbiamo avuto diverse conversazioni in cui mi diceva una cosa, ma poi dubitavo che fosse realmente così. Prima delle vacanze estive, mi disse ‘Conto su di te, non leggere la stampa’. Al ritorno, però, mi disse ‘Devi andare via’.”
Il terzino della Nazionale USA ha dimostrato il suo valore al PSV la scorsa stagione, fino a quando un infortunio al legamento crociato anteriore lo ha tenuto lontano dai campi fino al 2025. Dest, a 23 anni, si è unito al PSV a parametro zero quest’estate, con un solo anno rimanente nel suo contratto con il Barcellona, che mantiene una percentuale sulla sua futura vendita. È previsto che possa lottare per un posto nella squadra degli Stati Uniti per i Mondiali del 2026.
- Gazzetta dello Sport – Giovanni Capuano
- Corriere dello Sport – Alberto Polverosi
- Tuttosport – Guido Vaciago
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!