Home La Liga Francisco Portillo stabilisce record con cinque promozioni in La Liga

Francisco Portillo stabilisce record con cinque promozioni in La Liga

103
0

Il centrocampista nato a Malaga, Francisco Portillo, ha ottenuto la promozione nella massima serie del calcio spagnolo con diverse squadre: Real Betis nel 2014/15, Getafe nel 2016/17, Almeria nel 2021/22, Leganes nel 2023/24, e ora con Real Oviedo nel 2024/25.

Un Talento Unico nel Calcio Spagnolo

Raggiungere la promozione in La Liga non è un’impresa facile. La seconda divisione spagnola è tra le più dure in Europa per la sua parità e competitività. Tuttavia, un giocatore ha dominato questa sfida nell’ultimo decennio: Francisco Portillo.

Il Gol della Vittoria

Il centrocampista di Malaga ha siglato la sua quinta promozione in La Liga domenica scorsa, segnando il gol decisivo. Nei tempi supplementari della finale dei Playoff, Portillo ha raccolto il pallone in area, si è girato rapidamente e ha scagliato un tiro potente nell’angolo in alto a sinistra, portando Real Oviedo al terzo gol.

Leggi anche :  Luis Rubiales condannato per aggressione sessuale ai danni di Jenni Hermoso

Un Viaggio di Successi

Questa è la quinta volta che Portillo assapora un simile trionfo. Dopo aver scalato i ranghi giovanili nel Malaga e aver persino giocato in Champions League con il club della sua città natale nella stagione 2012/13, si è unito al Real Betis nel gennaio 2015 come acquisto invernale con l’obiettivo di ottenere la promozione. Missione compiuta, e nella stagione successiva è tornato in La Liga con i Verdiblancos.

Un Maestrale delle Promozioni

Nell’estate del 2016, lasciò il Real Betis per un Getafe appena retrocesso, dove si è riunito con diversi ex compagni, tra cui Jorge Molina. Quella stagione, è diventato un giocatore chiave per Jose Bordalas e ha ottenuto la promozione tramite i Playoff, battendo il Tenerife in finale.

Portillo ha trascorso cinque stagioni al Getafe prima di concludere la sua esperienza nel 2021 e firmare per l’Almeria. Ancora una volta, ha raggiunto la promozione nella sua prima stagione, e l’anno successivo, è rimasto con la squadra per giocare nuovamente in La Liga.

Leggi anche :  Andriy Lunin del Real Madrid critica la stampa per i commenti sull'arbitraggio

Nell’estate del 2023, come agente libero e fuori dalla finestra di trasferimento, il Leganes non ha esitato a ingaggiarlo—e ha contribuito a quella che è diventata la loro seconda promozione in La Liga di sempre.

Portillo è uno vero specialista nel conquistare la promozione alla massima serie, e sorprendentemente, ciascuna delle sue cinque promozioni è avvenuta nelle uniche cinque stagioni che ha giocato nella Segunda Division, tutte con club diversi. Solo Michel Carrilero, attivo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, ha realizzato qualcosa di simile ottenendo promozioni con cinque squadre diverse tra il 1999 e il 2009.

  • Gabriele Marcotti, “Il Messaggero”
  • Fabrizio Romano, “La Gazzetta dello Sport”
  • Alberto Rimedio, “Rai Sport”

4.1/5 - (7 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News