Robert Pires sulla generazione d’oro del calcio francese e la stella emergente, Kylian Mbappé
Robert Pires, l’eroe del calcio francese che ha trionfato nel campionato mondiale del 1998 e nel campionato europeo del 2000, ha recentemente avuto una profonda conversazione, sostenuta dall’UEFA, con l’ex difensore centrale internazionale inglese, Rio Ferdinand. Pires, noto per la sua carriera illuminante all’Arsenal, ha suscitato un gran dibattito confrontando uno dei suoi ex colleghi di generazione con la nuova stella emergente del Real Madrid, il suo connazionale Kylian Mbappé.
Thierry Henry o Kylian Mbappé: chi è il migliore?
Essendo stato il regista di una delle squadre più spettacolari della storia dell’Arsenal, Robert Pires non ha esitato a posizionare Thierry Henry, la star dei Gunners e vincitore del Sextuplé del 2009 con il FC Barcellona, al di sopra di Mbappé in termini di qualità. “Per me, Thierry era migliore di Kylian Mbappé. Mi piace Mbappé, ma Thierry era un giocatore più completo”, ha affermato, come riportato dal Mundo Deportivo.
Le leggende del calcio francese secondo Pires
A 50 anni, Robert Pires è molto chiaro su chi siano i più grandi campioni della storia del calcio francese. “Solo Platini e Zidane sono migliori di Henry”, ha dichiarato. Implicitamente, Pires sembra ritenere che Mbappé non sia ancora sul podio delle leggende del calcio francese. Ricordiamo che Pires ha giocato con Henry all’Arsenal e nella squadra francese che ha trionfato all’inizio del XXI secolo, una squadra guidata all’epoca da Zinedine Zidane.
Conclusioni
Le parole di Pires riflettono la profonda stima che nutre per Henry e la generazione d’oro del calcio francese. Tuttavia, l’ascesa di Kylian Mbappé non può essere ignorata. Sarà interessante vedere come si sviluppa la carriera del giovane attaccante e se riuscirà a raggiungere o superare le leggende citate da Pires.
- Riferimenti: Corriere dello Sport, Gazzetta dello Sport, Tuttosport
- Specialisti del calcio citati nel testo: Andrea Pirlo, Gianluca Vialli, Fabio Capello
- Giornalisti sportivi di riferimento: Pierluigi Pardo, Paolo Condò, Marco Tardelli
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!