La Copa América 2024 non ha ancora completamente preso fuoco, ma le prime critiche sono già state scoccate. Vinicius Jr non ha risparmiato parole dure dopo il deludente pareggio della sua squadra contro il Costa Rica nel match d’apertura della Seleção.
Nonostante la sua prestazione personale abbia lasciato a desiderare, il giocatore del Real Madrid ha messo in discussione alcuni aspetti dell’organizzazione del torneo continentale sudamericano. Lo considera molto al di sotto della qualità dell’Euro che si sta svolgendo contemporaneamente in Europa.
“La qualità della Copa América è completamente diversa da quella dell’Euro e hanno addirittura ridotto le misure per rendere le cose ancora più difficili”, ha lamentato Vinicius Jr al termine della partita. La star del Real Madrid non ha esitato a manifestare il suo punto di vista secondo cui il torneo sudamericano fatica a offrire condizioni di gioco ottimali alle squadre partecipanti, specialmente in confronto all’Euro.
Jeyland Mitchell 🇨🇷(2004) ha messo in tasca Vinícius Júnior questa sera 😤 pic.twitter.com/3Ena88ntQR
— Football Report (@FootballReprt) 25 giugno 2024
Critiche sulle condizioni di gioco
Vinicius Jr ha in particolare puntato il dito contro il campo dello stadio SoFi, dove si è svolta la partita contro il Costa Rica, che ritiene abbia ostacolato il gioco della squadra brasiliana. “Non abbiamo scuse, ma il terreno ci crea problemi”, ha dichiarato. “La Copa América sarà molto difficile a causa di ciò che è successo, ma vogliamo migliorare per portare gioia al nostro paese.”
Comparazione con l’Euro
Oltre alle critiche sul campo di gioco, il giocatore sembra riferirsi a aspetti organizzativi o logistici che sarebbero stati “ridotti” rispetto agli standard usuali della competizione, rendendo “le cose ancora più difficili” per le squadre. Questo confronto con l’Euro, evento principale del calcio europeo, esprime il sentimento di Vinicius Jr che la Copa América ha difficoltà a raggiungere lo standard di riferimento in termini di organizzazione e qualità di gioco.
L’Euro come modello a seguire
Queste critiche risuonano ancora di più considerando che il torneo sudamericano si svolge parallelamente all’Euro 2024, torneo considerato come il modello da seguire. Vinicius Jr non ha esitato a innalzare l’Euro come esempio, sottolineando così gli sforzi ancora necessari affinché la Copa América raggiunga un livello comparabile.
Fonti ed esperti del calcio:
- Gazzetta dello Sport – la più autorevole rivista sportiva italiana
- Corriere dello Sport – una delle principali fonti italiane di notizie sportive
- Fabio Caressa – uno dei più noti giornalisti sportivi italiani, esperto di calcio
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!