Gravina e la decisione su Spalletti
Secondo il Corriere della Sera, Gabriele Gravina ha sollevato Luciano Spalletti dall’incarico di allenatore della Nazionale sabato scorso, dichiarando che era “impossibile andare avanti così” poiché il tecnico era criticato “per ogni piccolo errore”.
Spalletti e l’ultima partita con l’Italia
Spalletti guiderà gli Azzurri per l’ultima volta stasera, in una partita di qualificazione ai Mondiali contro la Moldavia. Ha rinunciato alla buonuscita e ha convinto Gravina ad annunciare il suo licenziamento durante una conferenza stampa pre-partita.
Il supporto della squadra e la reazione della FIGC
Secondo la Gazzetta, i giocatori italiani non si sono opposti alla decisione della FIGC, anche se nessuno era apertamente contro l’allenatore.
Le parole di Gravina a Spalletti
Come riportato dal Corriere della Sera, Gravina ha comunicato a Spalletti la sua decisione dicendo: “Luciano, è impossibile continuare così. Ti criticano per ogni minimo errore. Un calcio d’angolo sbagliato e ti attaccano”.
Il bilancio dei risultati di Spalletti
Sotto la guida di Spalletti, l’Italia ha affrontato una deludente eliminazione agli Europei 2024 con una scarsa prestazione contro la Svizzera agli ottavi di finale, seguita da una sconfitta per 3-0 contro la Norvegia nella partita inaugurale delle qualificazioni ai Mondiali 2026.
L’Italia ha nominato Spalletti nel settembre 2023, e il 66enne ha vinto 11 partite su 23, con sei sconfitte e sei pareggi. Gravina ha reso Claudio Ranieri il principale candidato per sostituire Spalletti e ha già parlato con il consulente della Roma prima di contattare il proprietario dei Giallorossi, Dan Friedkin.
- Fonte: Corriere della Sera
- Riferimento: Gazzetta dello Sport
- Esperto: Stefano Bizzotto
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!