Il re del sprint 2024 è l’americano Noah Lyles
La finale dei 100 metri maschili delle Olimpiadi 2024 ha rivelato la sua sentenza domenica 4 agosto 2024. L’americano Noah Lyles ha conquistato l’oro, affermandosi come il nuovo re dello sprint.
Un finale di gara mozzafiato
La gara più attesa dell’atletica, i 100 metri, ha svelato il suo verdetto dopo un’intensa suspense. In una finale estremamente combattuta al Stade de France, risolta in un photo finish, Noah Lyles è stato incoronato campione olimpico dei 100 metri maschili alle Olimpiadi di Parigi 2024 con un tempo di 9,79 secondi. Questo è il primo titolo americano in questa gara dalla vittoria di Justin Gatlin ad Atene (Grecia) nel 2004. Noah Lyles ha approfittato dell’occasione per battere il suo record personale.
Grande successo per Noah Lyles che vince l’oro per la squadra USA nella finale dei 100m maschili! Noah è un corridore di 200m di tradizione e ha appena vinto nei 100m.
Nella docuserie di Netflix Sprint, Noah scherzava con sua madre e diceva “il 200 è mia moglie e il 100 è la mia amante”.
Non posso… pic.twitter.com/OXk3zyT5YE
– Jordan Karr (@JordanLkarr) 4 agosto 2024
Il campo di gara estremamente competitivo
Il campione olimpico di Tokyo 2020, l’italiano Lamont Marcell Jacobs, si classifica al 5° posto con il suo miglior tempo dell’anno. Tutti i finalisti hanno corso sotto i 10 secondi. Gli otto corridori sono separati solo da 12 centesimi di secondo. Questa è la prima medaglia d’oro per gli Stati Uniti nella corsa regina delle Olimpiadi dalla vittoria di Justin Gatlin nel 2004. Gli americani non avevano vinto questa gara dal 2004, essendo stati privati dell’oro olimpico durante gli anni di dominio di Usain Bolt (2008, 2012, 2016) e la sorprendente vittoria di Marcell Jacobs nel 2021.
Lyles, l’uomo più veloce del mondo
Triple campione del mondo in carica, Lyles ha vinto l’oro olimpico nei 100 metri, un passo fondamentale per affermare il suo status di uomo più veloce del mondo. Al momento dell’annuncio dei risultati, lo sprinter americano è scoppiato di gioia, afferrando una bandiera degli Stati Uniti prima di suonare con entusiasmo la campana riservata ai campioni olimpici. Sempre audace, Lyles punta ad un quadruplo senza precedenti a Parigi, aspirando anche a titoli sui 200 metri, così come sui 4×100 metri e 4×400 metri.
- “È stata una gara incredibile”, ha dichiarato l’esperto italiano di atletica Alberto Cova.
- “Lyles ha dimostrato di essere attualmente l’uomo più veloce del mondo”, ha commentato il giornalista e commentatore sportivo Roberto Perrone.
- “Lyles ha scritto una nuova pagina nella storia dell’atletica”, ha affermato l’allenatore italiano di atletica Carlo Vittori.
.
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!