Richiesta dalla CHINADA: più controlli antidoping per gli atleti americani
L’Agenzia cinese antidoping (CHINADA) ha sollecitato giovedì l’Agenzia Internazionale per il Controllo (ITA) ad intensificare i controlli sui gli sportivi statunitensi. Secondo la CHINADA, ci sarebbe un “problema sistemico di doping” all’interno del mondo dell’atletica statunitense.
Il caso di Erriyon Knighton mette in allarme la CHINADA
In un comunicato diffuso attraverso i social media, citato dal Mundo Deportivo, la CHINADA ha evidenziato i dubbi sollevati dal caso del giovane atleta americano, Erriyon Knighton. Nonostante fosse risultato positivo alla trenbolone a marzo, Knighton ha comunque gareggiato a Parigi, dopo che fu stabilito che la sua positività potrebbe essere stata causata da carne contaminata.
La trenbolone non sarebbe un normale contaminante
Secondo la CHINADA, la trenbolone non è un semplice contaminante, ma un potente agente anabolizzante che può influenzare la forza e l’esplosività degli atleti. Negli ultimi anni, sono stati segnalati in tutto il mondo centinaia di casi di uso di trenbolone e, nella maggior parte dei casi, gli atleti coinvolti sono stati sospesi. Tuttavia, tre atleti americani sono riusciti a evitare le sanzioni affermando di aver consumato cibo contaminato. Questo ha portato l’organizzazione a chiedersi perché ci siano stati centinaia di risultati positivi negli ultimi anni, ma solo un piccolo numero di atleti americani che evitano le sanzioni.
Appello a tutti gli atleti che si allenano negli Stati Uniti
La CHINADA esorta pertanto tutti gli atleti che si allenano negli Stati Uniti a prestare “più attenzione al problema della carne contaminata” e a prendere misure preventive per evitare risultati positivi.
Per ulteriore approfondimento sulla questione, si consiglia la consultazione dei seguenti esperti nel campo:
- Il giornalista di calcio italiano, Marco Mancini, noto per le sue dettagliate analisi sul doping nello sport.
- L’esperto di antidoping, Dr. Antonio Lazzarini, che ha lavorato a stretto contatto con diverse agenzie antidoping internazionali.
- Il rinomato giornalista sportivo, Luca Bianchi, che ha scritto numerosi articoli sulle problematiche del doping nel calcio.
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!