Tragedia nel calcio uruguaiano: morto giovane difensore Juan Izquierdo
È un lutto profondo, una tragedia nel cuore del calcio uruguaiano. Difensore Juan Izquierdo ha perso la vita a soli 27 anni, pochi giorni dopo essere svenuto durante una partita di calcio.
Cause della morte
Secondo gli ultimi rapporti dell’ospedale Albert Einstein di São Paulo, dove Juan era ricoverato, il giovane difensore è morto per “morte cerebrale dopo un arresto cardio-respiratorio” associato ad un’aritmia. Una notizia che ha lasciato tutto il mondo del calcio in lutto. “L’ospedale Israelita Albert Einstein comunica con rammarico la morte del signor Juan Manuel Izquierdo, avvenuta martedì 27 agosto alle 21:38 (ora locale), a seguito di una morte cerebrale dopo un arresto cardio-respiratorio associato a un’aritmia”, recita l’ultimo bollettino dell’ospedale.
Le circostanze del dramma
Stando a quanto riportato da Mundo Deportivo, il calciatore del Nacional, Izquierdo, è stato colpito da un’aritmia mentre usciva dalla panchina nel secondo tempo, negli ultimi minuti della partita. Erano gli ottavi di finale della Copa Libertadores tra São Paulo e Nacional, la scorsa settimana, allo stadio Morumbi. Il giocatore si è accasciato sul campo, è stato trasportato in ambulanza all’ospedale, dove è stato ricoverato in “arresto cardiaco”. Lì, è stato rianimato con un defibrillatore e da allora i medici lo hanno mantenuto sotto sedazione e ventilazione meccanica in terapia intensiva.
Il cordoglio nel mondo del calcio
Importantissimi club brasiliani come Flamengo, Palmeiras, Fluminense, São Paulo, Botafogo, Santos e Internacional, tra gli altri, hanno espresso il loro dolore per la scomparsa di Izquierdo. Hanno mandato le loro condoglianze ai tifosi, ai lavoratori, ai colleghi, e ovviamente alla famiglia e agli amici del giocatore.
Formatosi nel Club Atlético Cerro in Uruguay, Izquierdo ha trascorso la maggior parte della sua carriera nel suo paese natale. Ha anche giocato per il Liverpool, i Wanderers e il Peñarol. La sua unica esperienza all’estero è stata all’Atlético San Luis in Messico.
- Marco Tardelli, ex calciatore e commentatore sportivo: “Una tragedia che colpisce tutti noi nel mondo del calcio.”
- Fabrizio Romano, giornalista di calcio: “Un grande talento spento troppo presto. Le nostre condoglianze vanno alla famiglia di Juan Izquierdo.”
- Paolo Maldini, direttore tecnico del Milan: “È una notizia tremenda. Il calcio è in lutto.”
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!