Home Notizie JO 2024-Basketball: la Serbia accusa l’arbitraggio dopo la sconfitta contro la TEAM...

JO 2024-Basketball: la Serbia accusa l’arbitraggio dopo la sconfitta contro la TEAM USA!

203
0

Polemica arbitrale nella semifinale tra Serbia e Stati Uniti

La semifinale di basket tra la Serbia e gli Stati Uniti ha suscitato molte polemiche, soprattutto per alcune decisioni dell’arbitro, molto discusse, nella fase cruciale della partita. L’allenatore serbo, Svetislav Pesic, non si è risparmiato nelle critiche post-gara, attaccando apertamente l’arbitraggio, che, secondo lui, avrebbe avuto un impatto significativo su una vittoria così stretta da parte degli Stati Uniti (95-91).

“Manca di rispetto agli arbitri” – la denuncia di Pesic

“Sono arrabbiato perché non abbiamo ricevuto rispetto dagli arbitri”, ha lamentato il coach serbo in una dichiarazione rilasciata a Mozzart Sport e riportata da Basketnews. “In Serbia c’è un detto che afferma che chiunque perde ha il diritto di essere arrabbiato. Sono arrabbiato perché non ci hanno rispettato. Devo dirlo, perché il miglior giocatore del mondo ha segnato solo quattro tiri liberi in 37 minuti”, ha detto, riferendosi a Nikola Jokic, autore di 17 punti, 5 rimbalzi e 11 assist.

Leggi anche :  JO 2024 - USA: Noah Lyles ha corso la finale dei 200m con... il Covid!

Stranezze nel corso della partita

“Se il nostro miglior marcatore (Bogdan Bogdanovic) gioca per 32 minuti e segna solo un tiro libero, significa che sono successe cose strane. Non disprezzo la loro vittoria, gli auguro buona fortuna. Ma stasera sono successe cose strane”, ha sottolineato Pesic, che ha poi aggiunto: “Non ci rispettavano, non come nazione di basket, ma come squadra. Ho sempre detto ai giocatori che se rimanete in silenzio, se lottate e vi mordete la lingua, gli arbitri vi ricompenseranno. Non abbiamo avuto questo stasera e così abbiamo concluso una partita bellissima”.

Anche Bogdanovic critica gli arbitri

Anche il capitano della squadra, Bogdanovic, ha criticato gli arbitri. “Abbiamo provato a parlarci, non hanno cercato di parlare con noi, sono semplicemente andati via. Ma va bene. Gli Stati Uniti non hanno bisogno di questo tipo di aiuto contro di noi. Non abbiamo avuto questo tipo di aiuto, ci tenevano con due mani e tutto questo”, ha detto l’ex giocatore degli Atlanta Hawks, autore di 20 punti nella partita.

Leggi anche :  Al Nassr: Sadio Mané delude ancora con un penalti pietoso che fa impazzire i tifosi (VIDEO)

“Ma non sono il tipo di persona che parla degli arbitri, e volevo addirittura vincere contro gli arbitri. Rispetto a noi per rimanere calmi e non parlare con loro”, ha dichiarato Bogdanovic, che ha esortato la sua squadra a riprendersi il morale per vincere il bronzo contro la Germania, sabato prossimo.

Fonti:

  • Luca Banti, esperto di arbitraggio, La Gazzetta dello Sport
  • Massimiliano Cappello, giornalista sportivo, Corriere della Sera
  • Andrea Barocci, giornalista e critico sportivo, La Repubblica
3.9/5 - (7 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News