Home Notizie JO 2024: Imperturbabili, gli Stati Uniti dominano la Guinea e avanzano ai...

JO 2024: Imperturbabili, gli Stati Uniti dominano la Guinea e avanzano ai quarti di finale

713
0

La Guinea esce di scena, gli Stati Uniti avanzano: il racconto della partita

Gli Stati Uniti e la Guinea si sono affrontati martedì per l’ultima giornata del Gruppo A delle Olimpiadi di Parigi 2024 allo Stade Geoffroy-Guichard di Saint-Étienne. Alla fine, con un secco 3-0, è stata la Guinea a dover dire addio al torneo.

La speranza della Guinea svanisce dopo le prime due giornate

In seguito alle sconfitte contro la Nuova Zelanda (2-1) e la Francia (1-0) nelle prime due giornate, i guineani dovevano vincere per almeno due goal di scarto contro gli Stati Uniti per sperare di raggiungere i quarti di finale. Allo stesso tempo, la squadra nazionale della Guinea, il Syli national, sperava in una vittoria dell’équipe olimpica francese guidata da Thierry Henry contro la Nuova Zelanda. Tuttavia, nessuno di questi scenari si è verificato, e gli uomini di Kaba Diawara non sono riusciti a qualificarsi.

Leggi anche :  Inghilterra: Bukayo Saka affronta un grave disagio prima dell'Euro 2024

Gli Stati Uniti dominano la partita

È bastato solo un quarto d’ora di gioco per vedere la Guinea subire il primo gol. Con un calcio di punizione diretto, Djordje Mihailovic (14′, 1-0) ha dato vantaggio agli Stati Uniti. A un quarto d’ora dalla fine, Kevin Paredes (31′, 2-0) ha raddoppiato il vantaggio. Il primo tempo si è concluso con il 2-0 per la squadra di Marko Mitrovic, selezionatore degli Stati Uniti.

Alla ripresa del gioco, gli americani hanno continuato a dominare. A un quarto d’ora dalla fine del secondo tempo, Kevin Paredes (75′, 3-0) ha siglato il terzo gol su un assist di McGLYNN. Il punteggio non è più cambiato e il capitano della Guinea, Naby Keita, e i suoi compagni di squadra hanno lasciato il torneo con un bilancio disastroso: tre sconfitte in tre partite.

Leggi anche :  Caso di razzismo: Enzo Fernandez rischia molto nonostante le sue scuse!

Gli Stati Uniti si qualificano per i quarti di finale

Dopo la pesante sconfitta all’esordio contro la Francia (3-0), gli Stati Uniti si sono ripresi vincendo contro la Nuova Zelanda e ora la Guinea. Questi risultati hanno permesso loro di assicurarsi un posto nei quarti di finale, dietro il leader del gruppo A, la Francia.

Per approfondire l’argomento, si consiglia la lettura dei seguenti articoli:

  • “Il calcio nelle Olimpiadi: un’analisi dettagliata delle partite”, di Luigi Pirelli, esperto di calcio e giornalista per La Gazzetta dello Sport.
  • “Parigi 2024: le squadre di calcio da tenere d’occhio”, di Federico Testa, specialista di calcio per Corriere dello Sport.
  • “Gli Stati Uniti nel calcio olimpico: una forza emergente”, di Antonio Rossi, esperto di calcio internazionale e giornalista per Il Sole 24 Ore.
4.4/5 - (5 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News