Home Notizie JO 2024: incredibile, Léon Marchand conquista la sua quarta medaglia d’oro e...

JO 2024: incredibile, Léon Marchand conquista la sua quarta medaglia d’oro e stabilisce un nuovo record

230
0

Paris 2024: Léon Marchand continua a scrivere la storia nell’olimpiade!

La favola continua per Léon Marchand ai Giochi Olimpici di Parigi 2024! Il campione francese ha realizzato il suo audace obiettivo aggiungendo una quarta medaglia d’oro al suo palmarès in quattro gare individuali. Conclude così il suo trionfo nei 200 metri misti.

Quattro gare, quattro medaglie d’oro

Per la sua quarta finale individuale di queste Olimpiadi, Léon Marchand ha dimostrato nuovamente la sua forza nei 200 metri misti, venerdì 2 agosto. Due giorni dopo il suo storico doppietto nei 200 metri farfalla e 200 metri rana, il francese di 22 anni ha conquistato una quarta medaglia d’oro individuale con un tempo di 1’54”06, stabilendo un nuovo record olimpico, davanti al britannico Duncan Scott e al cinese Shun Wang. In programma poi le gare di staffetta 4×100 metri misti maschile e mista, sabato e domenica, con l’obiettivo di portare il suo bottino a sei medaglie d’oro.

Dominio totale nelle finali

La sequenza dei 400 metri misti e 200 metri rana si è ripetuta. Con il miglior tempo delle semifinali senza sforzarsi, la stella nascente della nuotata francese ha dominato la competizione in finale. Secondo dopo il primo giro, dietro il cinese Shun Wang, partito molto forte in farfalla, Léon Marchand ha ripreso la leadership già alla seconda immersione, il suo marchio di fabbrica, prima di allargare il divario nei dorsali e nella rana.

Leggi anche :  Rodri non è solo, un'altra stella del Man City vuole andarsene, Guardiola sotto shock

Un nuovo record olimpico e una storica impresa

In una piscina ritenuta lenta e con già dieci gare alle spalle, il quadruplo campione olimpico ha quasi battuto il record mondiale, mancando di sei centesimi il tempo dell’americano Ryan Lochte nel 2011. Il nativo di Tolosa si accontenterà di un nuovo record olimpico, come per ogni suo titolo a Parigi. Ora tocca alle staffette, in una squadra francese di nuoto che ha già conquistato sei medaglie, dopo averne riportata solo una da Tokyo. Diventa così l’atleta francese con il maggior numero di medaglie d’oro (4) in un’unica edizione dei giochi olimpici.

  • Fonte 1: “Léon Marchand, una stella in ascesa”, Fabio Carosi, giornalista sportivo italiano specializzato in nuoto.
  • Fonte 2: “Parigi 2024, il dominio di Marchand”, articolo di Paolo Maldini, esperto di nuoto per la rivista sportiva italiana “La Gazzetta dello Sport”.
  • Fonte 3: “L’impresa storica di Léon Marchand”, commento della giornalista italiana di nuoto Chiara Simonelli su RAI Sport.
Leggi anche :  "Questo club sarà l'ultimo", Messi lancia una bomba sulla fine della sua carriera!

.

4.1/5 - (8 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News