Il tecnico dell’Osasuna, Vicente Moreno, ha confermato che non guiderà la squadra nella prossima stagione, a sole tre partite dalla fine del campionato. Questa notizia arriva nonostante l’Osasuna stia lottando per qualificarsi alle competizioni europee dell’anno prossimo.
Vicente Moreno dice addio all’Osasuna
Moreno è stato scelto per prendere le redini a El Sadar, con l’arduo compito di sostituire Jagoba Arrasate, che era al club da sei anni. Gli è stato offerto un contratto di solo un anno e, avvicinandosi la fine della stagione senza segni di rinnovo, l’incertezza sul suo futuro era in aumento.
Il tecnico valenciano ha messo fine a queste speculazioni prima della sfida con l’Atletico Madrid, annunciando la sua partenza.
“Posso dirvi che queste saranno le mie ultime due partite casalinghe alla guida dell’Osasuna. Vorrei tanto portare questa squadra in Europa, sarebbe la ciliegina sulla torta, e abbiamo l’opportunità di farlo,” ha dichiarato Moreno.
“È una decisione che abbiamo preso indipendentemente dal fatto che ci qualifichiamo o meno per l’Europa. È una scelta che ho riflettuto a lungo e che sentivo di dover prendere, e il club ne è a conoscenza. Non volevo parlarne a fine stagione e sono molto grato al club,” ha spiegato, chiarendo di aver preso la decisione questa settimana.
Osasuna in corsa per la Conference League
Attualmente, l’Osasuna si trova a due punti dall’ottavo posto occupato dal Rayo Vallecano, posizione che garantirebbe l’accesso alla Conference League. Gli avversari restanti sono l’Atletico Madrid, l’Espanyol e l’Alaves. Anche se matematicamente in corsa per l’Europa League, il Celta Vigo ha aperto un divario di sette punti martedì scorso.
Possibile sostituto in arrivo?
All’inizio della stagione si era ipotizzato che Osasuna potesse puntare su Inigo Perez del Rayo, ex giocatore a El Sadar, ma questo è stato smentito dopo il rinnovo di Perez con il Rayo.
Secondo Diario AS, Alessio Lisci è il candidato più probabile per sostituire Moreno. L’allenatore italiano ha esordito da tecnico al Levante, ma da due anni guida il Mirandes, posizionando la squadra terza nella Segunda Division e lottando per la promozione automatica in La Liga.
Momenti difficili per Moreno
L’Osasuna ha attraversato una lunga serie senza vittorie tra novembre e febbraio, dopo un inizio promettente a Pamplona. La squadra ha faticato per altre nove partite senza successo. Nonostante ciò, Moreno avrebbe senza dubbio raggiunto il suo obiettivo se fosse riuscito a qualificare Los Rojillo per l’Europa.
- Corriere dello Sport
- Gazzetta dello Sport
- Tuttosport
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!