Home La Liga Perché l’Atletico Madrid non può espellere il gruppo ultrà Frente Atletico dallo...

Perché l’Atletico Madrid non può espellere il gruppo ultrà Frente Atletico dallo stadio

23
0

Derby di Madrid: Una Notte da Dimenticare

Il derby di Madrid è stato oggetto di titoli globali per motivi sbagliati domenica sera, dopo che è stato interrotto per 15 minuti a causa di oggetti lanciati ripetutamente in campo verso il portiere del Real Madrid, Thibaut Courtois. L’allenatore dell’Atletico, Diego Simeone, ha chiesto che quei tifosi non siano più ammessi allo stadio, ma ha anche richiesto una punizione per Courtois per aver provocato i tifosi di casa.

Provvedimenti e Sanzioni

Uno dei tifosi responsabili è stato identificato e bandito a vita dal club, mentre Marca riporta che 17 cori separati provenienti dalle tribune sono stati segnalati al Comitato Antiviolenza, 15 dei quali dai tifosi dell’Atletico. Tra questi cori c’erano insulti come “Courtois, pezzo di m…” e “Madridisti, figli di p…”, con quest’ultimo che è stato restituito dai tifosi del Real Madrid.

Il Comitato Antiviolenza sta anche esaminando le immagini della partita riguardanti il lancio di oggetti, e il messaggio è che ci saranno severe sanzioni per i responsabili.

Leggi anche :  La squadra dell'Athletic Club conquista un impressionante pareggio in trasferta contro l'AS Roma nella partita d'esordio di Europa League

Problema Ricorrente nella Tribuna Sud

Tutti gli episodi di lancio di oggetti sono avvenuti dalla Tribuna Sud, dove si trova la sezione in piedi dell’Atletico e tradizionalmente i loro ultras. Tra questi c’è il gruppo radicale dell’estrema destra Frente Atletico, che è in parte responsabile dei saluti nazisti visti durante la partita. Molti hanno chiesto all’Atletico di espellere il Frente Atletico, come ha fatto il Barcellona con il loro gruppo neonazista Boixos Nois e il Real Madrid con i loro Ultras Sur.

Difficoltà Legali e Soluzioni Possibili

Tuttavia, la stessa fonte afferma che il club ha spiegato di essere impotente a prendere la stessa azione. Ci sono leggi che impediscono l’espulsione di migliaia di membri individuali senza precedenti incidenti a loro nome. Il club non riconosce ufficialmente il Frente Atletico come un gruppo, né come una tifoseria ufficiale che può essere facilmente identificata.

Leggi anche :  34 gol, una Superstar e un Punto: Come Acquistare i Biglietti per Real Madrid vs Villarreal

Nei uffici del Metropolitano sono consapevoli degli elementi radicali presenti nella Tribuna Sud [Fondo Sur], ma notano anche che ci sono molti altri che non appartengono a quella fazione. I tifosi che commettono reati o infrangono le regole e vengono identificati possono essere espulsi, ma l’Atletico non può agire in massa.

Una Responsabilità Condivisa

C’è ovviamente una logica dietro a tutto ciò, ma in una certa misura, chiaramente, l’Atletico Madrid non sta facendo abbastanza per sradicare ciò che sta diventando un problema costante, in seguito a episodi di abusi razziali. Infine, è loro dovere garantire che i giocatori avversari possano lavorare senza timore per la loro sicurezza, sia fisica che verbale.

  • Gazzetta dello Sport – Giovanni Battista Olivero
  • Corriere dello Sport – Alberto Dalla Palma
  • La Repubblica – Emanuele Gamba
4.6/5 - (10 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News