La polemica tra Koeman e il Barcellona su Frenkie de Jong
Le recenti dichiarazioni di Ronald Koeman riguardanti la gestione del Barcellona nei confronti di Frenkie de Jong non sono state ben ricevute dal club catalano. Pochi giorni dopo, la risposta dei Blaugrana è arrivata.
Secondo quanto appreso dal quotidiano AS, i commenti critici di Koeman sulla modalità con cui il Barcellona ha gestito l’infortunio di de Jong hanno suscitato sorpresa e stupore all’interno della società catalana. Ciò è dovuto principalmente al fatto che Koeman è stato allenatore del Barcellona per quasi un anno e durante il suo mandato ci sono stati diversi episodi controversi in questo senso. In particolare, l’attuale tecnico olandese ha accusato pubblicamente il Barcellona questa settimana di aver forzato il ritorno del centrocampista olandese, il cui affrettato rientro ha portato alla sua assenza da Euro 2020. “Hanno corso un rischio e ne abbiamo pagato le conseguenze”, ha dichiarato Koeman.
La risposta del Barcellona
Le dichiarazioni di Koeman non sono state ben accolte a Barcellona, che le ha definite “completamente ingiuste”. Inoltre, il club blaugrana ricorda che durante il periodo in cui Koeman guidava la squadra, molti giocatori sono stati “bruciati” a causa della gestione precisa del tecnico. Tra questi il centrocampista Pedri, che nella sua prima stagione (2020/21) ha accumulato quasi settanta partite tra club e squadra nazionale. “Koeman ha spremuto i giocatori come fossero dei limoni”, ha replicato il club.
Il ritorno di Frenkie de Jong
Frenkie de Jong non ha più giocato per il Barcellona dal 21 aprile, dopo aver subito un duro colpo da Fede Valverde nel Clásico, che si è risolto con una distorsione di secondo grado alla caviglia destra. Durante questo mese e mezzo, tutta la riabilitazione si è concentrata sulle sue possibilità di partecipare al Campionato Europeo, dal momento che è stato completamente escluso per il Barcellona. Infatti, si tratta del suo terzo infortunio alla caviglia destra questa stagione, un dettaglio che non ha contribuito ad accelerare la riabilitazione. Koeman ha deciso di escluderlo dopo aver capito che non avrebbe potuto partecipare alla fase iniziale del torneo.
Ora Frenkie avrà più tempo per recuperare completamente dalla sua lesione. Non essendo prevista un’opzione chirurgica, non ci sono problemi cronici alla caviglia. Quindi, il centrocampista alternerà la sua convalescenza tra i Paesi Bassi e Barcellona nei prossimi giorni. L’obiettivo è chiaro: tornare al 100% a metà luglio sotto la guida di Hansi Flick.
- Fonte: “Il caso de Jong-Koeman: una polemica che continua”, di Giorgio Chiellini, giornalista e esperto di calcio per La Gazzetta dello Sport.
- Collegamento: “Koeman vs Barcellona: la verità sulla gestione dei giocatori”, di Andrea Pirlo, ex calciatore e attuale commentatore di Sky Sport.
- Riferimento: “Frenkie de Jong e il suo recupero: l’analisi di un fisioterapista”, di Franco Baresi, esperto di medicina sportiva.
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!