TORINO, ITALIA – 08 FEBBRAIO: Antonio Sanabria del Torino reagisce durante la partita di Serie A tra Torino e Genoa allo Stadio Olimpico di Torino l’8 febbraio 2025 a Torino, Italia. (Foto di Valerio Pennicino/Getty Images)
Il direttore del Torino, Davide Vagnati, ha espresso il suo disappunto per una decisione arbitrale controversa durante il pareggio per 1-1 contro il Genoa. ‘La tecnologia dovrebbe annullare un errore chiaro ed evidente’.
La polemica sulla decisione arbitrale
La partita allo Stadio Olimpico Grande Torino era in pareggio al 93o minuto quando un cross è arrivato sul secondo palo, ma la maglia di Antonio Sanabria è stata tirata indietro da Stefano Sabelli.
Nonostante le proteste accese, l’arbitro ha lasciato proseguire il gioco e ha poi mostrato il cartellino rosso all’assistente del tecnico Paolo Vanoli, mentre il VAR ha valutato la situazione senza ritenere necessario un On-Field Review.
Vagnati e l’insolito intervento post-gara
Vagnati ha fatto un passo insolito presentandosi per primo ai doveri mediatici post-partita, segno che il Torino aveva intenzione di presentare un reclamo.
La frustrazione del Torino verso il VAR
“Penso che tutti possano vederlo. Non siamo arrabbiati, ma molto delusi, perché la tecnologia è lì per annullare un errore chiaro ed evidente,” ha dichiarato Vagnati a Sky Sport Italia.
“Sanabria non può saltare, viene trattenuto da Sabelli. Abbiamo la tecnologia, non capisco perché il VAR non abbia chiamato l’arbitro.”
Ciò che ha infuriato maggiormente il Granata è stato il fatto che il team VAR ha valutato le immagini e ha deciso di non chiamare l’arbitro al monitor.
“Gli errori possono accadere, fanno parte del gioco, ma è per questo che abbiamo il VAR per valutarlo di nuovo. Basta che raccomandino un On-Field Review.”
Il Torino è riuscito a parlare con l’arbitro e chiedere spiegazioni dopo il fischio finale?
“Ha detto che non era abbastanza per un rigore. Come abbiamo detto, l’arbitro può commettere un errore sul campo, ma quando è oggettivamente evidente che la palla sta andando verso Sanabria, viene tirato indietro e non può raggiungerla, allora non ha senso che l’arbitro non venga richiamato al monitor,” ha aggiunto Vagnati.
Una striscia positiva con qualche ombra
Questo risultato significa che il Torino è adesso imbattuto da sette partite in Serie A, la loro più lunga striscia positiva dall’aprile 2019 sotto la guida di Walter Mazzarri. Tuttavia, solo una di queste partite si è conclusa con una vittoria, mentre sei sono stati pareggi.
“Abbiamo avuto una prestazione discreta, purtroppo abbiamo concesso un gol evitabile e sprecato altre occasioni per segnare.”
È stata una giornata difficile per gli arbitri di Serie A, con diverse situazioni controverse anche in Empoli 0-2 Milan.
- Gazzetta dello Sport – Opinioni di Carlo Laudisa
- Sky Sport Italia – Analisi di Stefano De Grandis
- Corriere dello Sport – Commenti di Alberto Polverosi
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!