L’ufficialità di Mauricio Pochettino come nuovo allenatore degli Stati Uniti
Finalmente l’attesa è finita. Mauricio Pochettino è stato ufficialmente nominato il nuovo allenatore della nazionale degli Stati Uniti.
Pochettino, una nuova sfida nella sua carriera
Mauricio Pochettino ha deciso di intraprendere una nuova avventura. Fino a questo momento, ha sempre guidato club di calcio, ma ora le cose sono cambiate. Infatti, Mauricio Pochettino è ora l’allenatore della nazionale degli Stati Uniti. La notizia è stata resa ufficiale prima della partita amichevole tra la sua nuova squadra e la Nuova Zelanda.
Un allenatore esperto alla guida della nazionale statunitense
«La Federazione calcistica statunitense ha scelto Mauricio Pochettino come nuovo allenatore della nazionale maschile degli Stati Uniti. Pochettino, 52 anni, è un allenatore esperto e molto rispettato, che ha avuto successi con molti importanti club europei, tra cui Tottenham Hotspur, Paris Saint-Germain e Chelsea. Notato per la sua capacità di costruire squadre con uno stile di gioco dinamico, ora guiderà la nazionale statunitense, portando la sua vasta esperienza e la sua acuta visione tattica per portare l’USMNT alla Coppa del Mondo FIFA 2026 sul suolo nativo», si legge.
Le parole di Pochettino
Anche Mauricio Pochettino ha commentato l’annuncio. «La decisione di unirmi all’US Soccer non era solo una questione di calcio per me, riguardava anche il percorso che questa squadra e questo paese hanno compiuto. L’energia, la passione e il desiderio di realizzare qualcosa di veramente storico qui – sono queste le cose che mi hanno ispirato. L’opportunità di guidare la nazionale maschile degli Stati Uniti, di fronte a tifosi altrettanto appassionati dei calciatori, è qualcosa che non potevo lasciarmi sfuggire. Vedo un gruppo di giocatori pieni di talento e potenziale, e insieme costruiremo qualcosa di speciale di cui tutta la nazione sarà orgogliosa», ha detto. L’ex allenatore del PSG si è impegnato fino al 2026 e riceverà uno stipendio di 6 milioni di dollari all’anno secondo ESPN.
Sorgenti di informazioni
- Il Corriere della Sera, “Il calcio secondo Pochettino”, di Piero Negri Scaglione
- TuttoSport, “Pochettino, l’arte dell’allenatore”, di Stefano Bressi
- La Stampa, “Le strategie di Pochettino”, di Giovanni Capuano
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!