Barcellona e la Registrazione Precauzionale di Olmo e Victor
Il Barcellona cercherà di ottenere una misura precauzionale dal Ministero dello Sport (CSD) martedì per mantenere Dani Olmo e Pau Victor registrati per il resto della stagione. Tuttavia, procederanno tramite la via d’emergenza, poiché ritengono che ciò dia loro una maggiore possibilità di ottenere quella registrazione provvisoria.
Situazione Attuale di Olmo e Victor
Olmo e Victor sono attualmente liberi di firmare con altri club e, al momento, impossibilitati a giocare per il Barcellona per il resto della stagione. La La Liga e l’RFEF hanno respinto la loro richiesta di licenze sabato, il che significa che la squadra catalana cercherà di sospendere tale decisione prima tramite il CSD e successivamente tramite i tribunali.
Procedura d’Emergenza e Vantaggi
Secondo il quotidiano Sport, richiederanno una sospensione d’emergenza della non registrazione di Olmo e Victor, piuttosto che una semplice sospensione, entrambe misure precauzionali. La differenza tra le due è che, con la prima, il caso sarà trattato con urgenza e i Blaugrana possono aspettarsi una risposta dai tribunali entro uno o due giorni. Oltre alla velocità della risposta, il vantaggio è che il Barcellona presenterà le proprie argomentazioni e, essendo un caso urgente, gli avvocati di La Liga e RFEF non saranno in grado di presentare un contro-argomento, come hanno fatto nelle due precedenti sentenze di fine dicembre.
Possibili Scenari e Implicazioni per il Barcellona
Che il Barcellona vinca la causa è essenzialmente irrilevante, poiché hanno bisogno solo della misura precauzionale per mantenere Olmo e Victor registrati fino all’estate. La sospensione precauzionale della cancellazione potrebbe essere concessa sulla base del fatto che i giocatori potrebbero subire danni a causa del tempo impiegato per risolvere il caso, qualora questo andasse a favore del Barcellona, permettendo loro di giocare nel frattempo.
Il Barcellona crede di avere una possibilità di successo, sebbene ammetta anche che è insolito che il CSD contraddica l’RFEF in tali casi. Se il Barcellona non riesce a ottenere la sospensione precauzionale tramite il CSD, sarà costretto a portare la questione in tribunale, ma chiamerà comunque Olmo e Victor per il loro viaggio della Supercoppa Spagnola in Arabia Saudita nella speranza che venga concessa.
In ogni caso, la situazione è diventata una questione di stato per il Barcellona, come si suol dire. L’opposizione al Presidente Joan Laporta ha chiesto le sue dimissioni, mentre domenica è emerso che l’AC Milan aveva fatto un approccio per Dani Olmo, il che potrebbe portarlo via per sei mesi. Olmo e Victor hanno entrambi espresso il desiderio di rimanere al club, ma se potranno giocare a calcio è fuori dalle loro, e dalle mani del Barcellona, al momento.
- Gazzetta dello Sport
- Corriere dello Sport
- Fabrizio Romano – Giornalista di Calcio
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!