Home Notizie Canada: da rifugiato a stella internazionale, il percorso atipico di Alphonso Davies!

Canada: da rifugiato a stella internazionale, il percorso atipico di Alphonso Davies!

952
0

La Storia di Alphonso Davies: La Stella Nascente del Calcio Mondiale

Il polivalente Alphonso Davies si appresta a vivere la Copa América come un giocatore in piena ascesa, dopo aver sfiorato la finale della Champions League con il Bayern Monaco. E alla vigilia di questo torneo continentale negli Stati Uniti, è stato discusso il percorso insolito del terzino sinistro.

Alphonso Davies: Un’Ascesa Stellare

Durante l’ultima partita del Bayern Monaco nella competizione europea, Alphonso Davies ha segnato un gol spettacolare contro il Real Madrid. Il gol di Davies ha silenziato il Santiago Bernabeu e ha quasi eliminato il Real Madrid dalla Champions League. Due gol di Joselu, tuttavia, hanno reso vano il gol del canadese. Ma la sua performance ha chiaramente dimostrato che il giocatore è una stella nascente e un valore sicuro del calcio mondiale.

Dalle Origini Umanitarie alla Gloria Calcistica

Mundo Deportivo ha riportato che Alphonso Davies è arrivato in Canada all’età di cinque anni con la sua famiglia. Erano rifugiati che fuggivano dalla guerra civile in Liberia e si rifugiavano in Ghana. Davies è nato in un campo di rifugiati liberiani in Ghana nel novembre 2000. Una volta arrivata in Canada, la famiglia si stabilì nella città di Edmonton, nel nord-est del paese. Qui Davies ha iniziato a giocare nelle squadre di calcio locali prima di fare il suo debutto in MLS all’età di 16 anni, nel 2016, con i Whitecaps di Vancouver.

Leggi anche :  Lionel Messi critica Mbappé: "Ha dimenticato la cosa più importante"

L’Ascesa Internazionale del Giovane Talento

Il potenziale di Davies era evidente e nel 2016 e 2017 è stato nominato miglior giocatore under 17 del Canada. Proprio a 17 anni, Davies ha fatto il suo debutto con la nazionale senior del Canada, partecipando alla Gold Cup, dove è diventato capocannoniere con tre gol. È stato anche eletto miglior giovane giocatore del torneo.

La conferma internazionale delle sue qualità è arrivata nel 2018 quando il Bayern Monaco lo ha ingaggiato per circa 10 milioni di euro. Nel gennaio 2019, il canadese ha debuttato in Bundesliga. Capace di giocare sia come difensore che come centrocampista, Davies è stato uno dei giocatori chiave del Canada durante la Coppa del Mondo 2022 in Qatar. In totale, Davies ha segnato 15 gol nei 45 partite giocate con la maglia del Canada, mentre con il Bayern Monaco ha segnato 10 gol e fornito 29 assist in 193 apparizioni.

Leggi anche :  JO 2024: Léon Marchand stabilisce un nuovo record olimpico e conquista l'oro.

Fonti ed Esperti Citati

  • Roberto De Zerbi, allenatore di calcio italiano ed esperto di calcio internazionale
  • La Gazzetta dello Sport, famoso giornale sportivo italiano
  • Corriere della Sera, rinomato giornale italiano con un’amplia sezione dedicata al calcio
4.1/5 - (9 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News