Home Notizie Euro 2024: Il verdetto sul gol controverso dell’Olanda contro la Francia!

Euro 2024: Il verdetto sul gol controverso dell’Olanda contro la Francia!

893
0

Secondo l’ex arbitro francese Lannoy, l’interpretazione dell’arbitro Anthony Taylor sulla controversia è stata sbagliata.

Il secondo match della Francia a Euro 2024 si è concluso con un pareggio senza goal (0-0) contro l’Olanda, un risultato che non ha soddisfatto gli Oranje. Infatti, Xavi Simons aveva segnato un goal per la sua squadra, prima che fosse infine respinto dall’arbitro inglese Anthony Taylor. Una decisione molto controversa che ha suscitato molte reazioni, soprattutto da parte dell’ex arbitro internazionale francese Stéphane Lannoy. Consulente per RMC Sport, quest’ultimo ha dato la sua opinione molto netta su questa situazione controversa.

“L’arbitro ha interpretato erroneamente la situazione, c’era un goal”

Secondo Lannoy, l’arbitro Anthony Taylor ha commesso un errore nel rifiutare il goal di Xavi Simons al 69° minuto di gioco. Per l’ex ufficiale, il goal dell’Olanda avrebbe dovuto essere concesso. “Ho un’opinione molto netta sulla situazione. Secondo me, il goal avrebbe dovuto essere convalidato”, ha detto, prima di spiegare il suo ragionamento. “Quando un giocatore è in posizione di fuorigioco vicino al portiere, la prima domanda da porsi è ‘il giocatore ostacola la linea di visione del portiere, cioè è proprio sulla traiettoria del pallone?’ In questo caso, non è così. Non ostacola la visione di Maignan sul tiro. Questa è la prima cosa”, ha spiegato Lannoy.

Leggi anche :  Spagna: Rodri invia un toccante messaggio a Lamine Yamal!

“L’arbitro ha punito la posizione di Denzel Dumfries per un motivo diverso”

Secondo Lannoy, l’arbitro Anthony Taylor ha in realtà punito la posizione di Denzel Dumfries, il giocatore olandese in posizione di fuorigioco, per un motivo diverso dall’ostacolo alla visione del portiere. “Penso che l’arbitro abbia considerato che la vicinanza del giocatore olandese a Maignan lo abbia certamente disturbato nei suoi appoggi. Non sulla sua linea di visione, ma sui suoi appoggi”, ha analizzato l’ex arbitro. Ma per Lannoy, questa interpretazione non è conforme al protocollo legato all’uso del VAR nelle situazioni di fuorigioco.

Leggi anche :  JO 2024: la keniana Faith Kipyegon domina i 1500 m stabilendo un nuovo record olimpico

“Non capisco perché il protocollo VAR non sia stato seguito”

“Quello che non capisco è che il protocollo legato al VAR è chiaro. Nelle situazioni di interpretazione e di fuorigioco, è l’unico caso in cui si chiede all’arbitro di venire a vedere le immagini sul campo e di farsi un’opinione”, ha sottolineato.

Riferimenti e fonti per ulteriori informazioni

  • Corriere dello Sport: “Euro 2024, le decisioni dell’arbitro in Francia-Olanda create polemiche”
  • Gazzetta dello Sport: “L’interpretazione di Anthony Taylor su Xavi Simons, analisi dell’ex arbitro Stéphane Lannoy”
  • Il Messaggero: “Euro 2024, il goal negato a Xavi Simons secondo l’ex arbitro internazionale francese Lannoy”
4.8/5 - (11 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News