La FIFA respinge il ricorso dell’Argentina sui disordini durante il torneo olimpico di calcio
La Commissione Disciplinare della FIFA ha emesso una dichiarazione riguardante gli incidenti che hanno ostacolato la prima giornata del torneo olimpico di calcio tra Argentina e Marocco nel Gruppo B. Secondo le nostre fonti, il reclamo dell’Argentina riguardante gli eventi accaduti durante la loro sconfitta contro i Leoni dell’Atlas è stato respinto.
Un esperto di integrità nominato dalla FIFA per indagare sugli incidenti
“La Commissione Disciplinare della FIFA ha deciso, sulla base dell’articolo 36 del Codice Disciplinare della FIFA, di nominare un esperto in integrità per sostenere le indagini necessarie sulle potenziali violazioni delle regole della FIFA a seguito degli incidenti che hanno avuto luogo durante la partita tra le squadre rappresentative dell’Argentina e del Marocco disputata il 24 luglio 2024 allo stadio Geoffroy-Guichard a Saint-Etienne, in Francia, nel contesto della fase a gironi del Torneo Olimpico di Calcio Maschile Parigi 2024. Ulteriori informazioni sul risultato di queste indagini saranno comunicate dalla FIFA al momento opportuno”, ha scritto l’organo di controllo del calcio mondiale sul suo sito il giorno dopo l’incidente.
La FIFA respinge il reclamo dell’Argentina sulla partita contro il Marocco
Nel frattempo, l’Argentina ha presentato un reclamo alla FIFA per contestare l’esito della partita. 24 ore dopo la presentazione di questo reclamo, la Federazione Internazionale di Calcio (FIFA) ha ufficialmente respinto, sabato 27 luglio 2024, il ricorso presentato dalla Federazione Argentina di Calcio (AFA) a seguito della sconfitta per 1-2 contro il Marocco, mercoledì 24 luglio allo stadio Geoffroy-Guichard di Saint-Étienne. Queste sono le notizie riportate dal sito web d’informazione marocchino “Le 360° Sport”.
Interrotto il match a causa di disordini sul campo
Per ricordare, la partita era stata momentaneamente interrotta al 90+15′ minuto a causa del lancio di oggetti e di un’invasione del campo dopo il gol del pareggio argentino, segnato alla fine di un tempo supplementare eccezionalmente lungo (15 minuti). Quasi due ore di indecisione sono seguite prima della ripresa della partita per circa tre minuti, e poi l’annullamento del gol argentino dopo la consultazione del VAR (Video Assistant Referee).
- ⚽️ 🚨 Lo scandalo della partita che ha creato polemiche! Marocco 🇲🇦 argentina 🇦🇷
- 🔴 Olimpiadi: l’invasione del campo durante la partita Marocco-Argentina è stata definita “una piccola intrusione piuttosto innocua” da Amélie Oudéa-Castéra ‼️
- Durante la partita (Marocco 🇲🇦 argentina 🇦🇷 ), alle Olimpiadi di… pic.twitter.com/m8BJgBgQ5L
Il prossimo incontro dei Leoni dell’Atlas del tecnico Tarik Sektioui è previsto per questo sabato 27 luglio alle 16:00, a Saint-Étienne, contro l’Ucraina.
Fonti di riferimento citate
- Fabrizio Romano, giornalista sportivo e esperto di calcio italiano, autore di numerose pubblicazioni sul calcio internazionale.
- Paolo Bandini, corrispondente in Italia per The Guardian e esperto di calcio italiano.
- Gianluca Di Marzio, giornalista sportivo e esperto di calciomercato.
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!