Home Notizie La FIFA annuncia una nuova rivoluzione per il VAR!

La FIFA annuncia una nuova rivoluzione per il VAR!

221
0

La VAR procede nel suo percorso tra polemiche, limitazioni e controversie. È in questo scenario che la vuole introdurre un importante cambiamento nel suo utilizzo.

Secondo , , della FIFA, ha annunciato un'inversione di rotta che l'organo supremo del calcio mondiale vuole dare alla VAR. Uno strumento al centro di una tempesta dal primo giorno della sua implementazione. Alcune leghe, come la , stanno valutando di smettere di utilizzarlo. Infatti, il 6 giugno, durante la loro assemblea generale, i club inglesi decideranno sul suo destino. Voteranno per capire se continuare a utilizzarlo o mandarlo “nella spazzatura della storia”.

Infantino e il futuro della VAR

Infantino, durante il Congresso della FIFA che si tiene questo venerdì a , ha fatto un annuncio: “Abbiamo intenzione di sviluppare e migliorare la VAR”, della quale è sempre stato un fervente sostenitore. Un miglioramento che presenta similitudini con l'”” utilizzato nel tennis. Per ricordare, i giocatori avranno la possibilità di richiedere l'uso della tecnologia in caso di dubbio se il pallone ha superato la linea di o meno.

Leggi anche :  Totalmente liberato dal PSG, Mbappé fa spettacolo con la squadra francese (VIDEO)

Nuovo sistema VAR: meno camere, più accessibilità

“È stata creata una tecnologia più semplice, con meno telecamere e quindi più accessibile per tutti. Il sistema è già in fase di test. Il sistema è simile a quello del tennis. Gli allenatori di ogni squadra potranno chiedere l'aiuto della VAR due volte”, ha spiegato senza specificare se si tratta di un intero match o di un .

Il ruolo dei giocatori nella nuova VAR

“E i giocatori possono spingere il loro allenatore a richiedere una revisione. Nel caso in cui la revisione richiesta porti a un cambiamento della decisione iniziale presa dall'arbitro, la squadra che ha provocato la consultazione manterrà le due possibilità di chiedere una revisione del gioco”, ha concluso Infantino. Nuove prospettive in arrivo per la VAR.

  • Fonti: Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Sport Mediaset
  • Specialisti: Paolo Condò, Gianluca Di Marzio,
  • Polemiche VAR: Valerio Staffelli, Pierluigi Pardo, Fabio Caressa
4.4/5 - (10 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News