L’Impressione di Ernesto Valverde sulla Sfida Contro la Roma
ROMA, ITALIA – 06 MARZO: Ernesto Valverde, allenatore dell’Athletic Club, fa un gesto prima della partita d’andata degli ottavi di finale della UEFA Europa League 2024/25 tra AS Roma e Athletic Club allo Stadio Olimpico il 06 marzo 2025 a Roma, Italia. (Foto di Paolo Bruno/Getty Images)
Il tecnico dell’Athletic Club, Ernesto Valverde, è rimasto colpito dalla Roma, sia dentro che fuori dal campo, nel loro scontro in Europa League. “Spero di poter avere almeno la metà dell’atmosfera che hanno avuto loro stasera”.
L’Atmosfera Straordinaria dello Stadio Olimpico
I sostenitori sono stati invitati a venire allo Stadio Olimpico con semplici bandiere giallorosse, e migliaia hanno seguito queste indicazioni, creando uno spettacolo meraviglioso prima del calcio d’inizio. Questo supporto ha aiutato i Giallorossi a ribaltare il risultato dopo il gol di testa di Inaki Williams, con Angelino e il vincente all’ultimo respiro di Eldor Shomurodov.
Una Prestazione Decisiva in Campo
A quel punto, l’Athletic Club era ridotto a 10 uomini a causa del secondo cartellino giallo per Yeray Alvarez. “Non voglio parlare dell’arbitro”, ha detto Valverde in conferenza stampa. “Ha iniziato a distribuire cartellini un po’ troppo presto e facilmente, ma non ho altro da aggiungere a riguardo”.
Yeray sarà quindi squalificato per il ritorno a Bilbao il prossimo giovedì, mentre Valverde teme che l’infortunato Daniel Vivian non riuscirà a recuperare in tempo.
La Fiducia di Valverde nel Match di Ritorno
“Siamo forti in casa e spero di poter avere almeno la metà dell’atmosfera che hanno avuto stasera. È stata un’atmosfera straordinaria, così appassionata. Speriamo ancora di poter ribaltare il risultato. È vero che la Roma è forte, hanno giocatori come Paulo Dybala, Artem Dovbyk e Matias Soule che possono cambiare una partita, ma giochiamo il ritorno in casa nostra.”
Appena siamo entrati nello spogliatoio, stavamo già pensando alla partita di ritorno al San Mames. Tutto quello che possiamo fare è vincere nel nostro stadio.”
Il gol vincente di Shomurodov è arrivato con l’ultimo tiro della partita, proprio quando i 10 uomini dell’Athletic pensavano di aver ottenuto un pareggio per 1-1. “Non c’è mai un buon momento per subire un gol, ma quando abbiamo segnato, hanno iniziato a spingere costantemente. Avevamo tutto sotto controllo, tranne quando eravamo in inferiorità numerica e loro hanno trovato la mossa decisiva. Quando una partita è equilibrata, non c’è mai un buon momento per subire un gol.”
Sebbene molti considerino l’Athletic Club come uno dei favoriti per vincere la Europa League di questa stagione, Valverde avverte che questo sarà un ottavo di finale molto difficile. “La Roma è una squadra forte, non è debole. Quando sei costretto a difenderti ripetutamente, tendi semplicemente a buttare via la palla. Qualcosa non ha funzionato stasera, ma dobbiamo guardare avanti.”
- Gazzetta dello Sport – Analisi tecnica e approfondimenti
- Corriere dello Sport – Opinioni degli esperti
- Sky Sport Italia – Interviste e commentari in diretta
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!