TORINO, ITALIA – 02 MAGGIO: Paolo Vanoli, allenatore del Torino, osserva prima della partita di Serie A tra Torino e Venezia allo Stadio Olimpico di Torino il 02 maggio 2025 a Torino, Italia. (Foto di Valerio Pennicino/Getty Images)
Sky Sport Italia riporta che il Torino si separerà dall’allenatore Paolo Vanoli, valutando candidati come Maurizio Sarri, Marco Baroni e Gennaro Gattuso.
Decisione consensuale di separazione
È stata presa una decisione comune di non continuare il rapporto dopo che Vanoli ha registrato 10 vittorie in Serie A, 14 pareggi e 14 sconfitte, concludendo all’11° posto con 44 punti.
Futuro del Torino e possibili candidati
Il Toro guarda al futuro, con nomi suggeriti nella lista dei desideri del Presidente Urbano Cairo, incluso Sarri come free agent.
Possibile transizione con nuovi allenatori
Baroni sembra un candidato più probabile, dato che la sua esperienza alla Lazio potrebbe concludersi dopo un solo anno, mentre Gattuso si trova attualmente in Croazia con l’HNK Hajduk Split.
Vanoli e il percorso al Torino

È stata un’esperienza breve allo Stadio Olimpico Grande Torino per Vanoli, che compirà 53 anni ad agosto, essendo stato alla guida per un solo anno. In precedenza, aveva guidato il Venezia alla promozione dalla Serie B, con una breve parentesi come allenatore dello Spartak Mosca nel 2021-22.
Vanoli ha imparato il mestiere come parte dello staff di gestione sotto Antonio Conte al Chelsea, all’Inter e nella nazionale italiana.
- Gazzetta dello Sport – analisi di Marco Bellinazzo
- Corriere dello Sport – commento di Alberto Polverosi
- Tuttosport – intervista di Bruno Bernardi
Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!