Home Notizie Copa America 2024: La CONMEBOL approva l’utilizzo del cartone rosa!

Copa America 2024: La CONMEBOL approva l’utilizzo del cartone rosa!

206
0

La ha aderito alle modifiche delle regole del gioco approvate dall'IFAB (International Board). L'organizzazione ha appena annunciato che utilizzerà il cartellino rosa durante la prossima Copa América quest'. Questo nuovo dispositivo sarà testato durante la Copa America 2024 che si svolgerà dal 20 giugno al 14 luglio.

Secondo Mundo Deportivo, il cartellino rosa interverrà durante i cambi in caso di trauma o possibile . Questa è una grande novità che la CONMEBOL sperimenta nella prossima Copa América. Come annunciato in un comunicato ufficiale, “il cartellino rosa consente un possibile cambio per squadra in caso di sospetto o commozione cerebrale. Questo entrerà in vigore all'inizio della Copa América 2024 della CONMEBOL. Per farlo, l'arbitro o il dovranno essere informati e verrà utilizzato un cartellino rosa”.

Come funziona il cartellino rosa?

La Conmebol si basa sull'articolo 96 relativo alla “Sostituzione in caso di sospetto trauma cranico e commozione cerebrale”, che recita: “Fino a 1 (uno) cambiamento per squadra e per partita potrà essere effettuato in caso di sospetto trauma cranico e commozione cerebrale, indipendentemente dai 5 (cinque) cambiamenti menzionati nel presente all'articolo precedente (in caso di prolungamento, sei cambi). La sostituzione per commozione cerebrale può essere effettuata indipendentemente dal numero di sostituzioni effettuate fino a quel momento.

Leggi anche :  Caso di razzismo: Chilavert attacca di nuovo Vinicius!

Se la squadra decide di effettuare la sostituzione a causa di una commozione cerebrale, l'arbitro principale o il quarto ufficiale ne sarà informato. Per questa sostituzione, verrà utilizzato un cartellino rosa, diverso dalle altre carte di sostituzione. Tuttavia, se viene effettuata una sostituzione normale allo stesso tempo di una sostituzione per commozione cerebrale, una possibilità di sostituzione verrà detratta. Quando una squadra ha utilizzato tutte le possibilità di sostituzione regolari, non può utilizzare una sostituzione per commozione cerebrale per effettuare una sostituzione regolare.

Benefici per l'altra squadra

Quando viene utilizzata una sostituzione per commozione cerebrale, la squadra avversaria avrà automaticamente la possibilità di effettuare una sostituzione supplementare. L'arbitro principale o il quarto arbitro informerà la squadra avversaria che da quel momento ha la possibilità di utilizzare una sostituzione supplementare e una possibilità di sostituzione supplementare, che può essere effettuata simultaneamente o dopo la sostituzione per commozione cerebrale che la squadra avversaria ha effettuato. Questa possibilità supplementare può essere utilizzata solo per una sostituzione supplementare, e non per sostituzioni regolari.

Dettagli da considerare

Infatti, un giocatore vittima di una commozione cerebrale o sospettato di averne subito una non potrà tornare in gioco né partecipare ai rigori. Nella misura del possibile, sarà accompagnato negli spogliatoi o in un centro medico. Una volta terminata la partita (entro un massimo di 24 ore dalla fine), sarà obbligatorio per il medico della squadra che avrà rilevato questo sospetto sul campo di gioco e che abbia sostituito o meno il giocatore, inviare il modulo SCAT5 (strumento standardizzato per valutare le commozioni cerebrali), compilato e firmato da quest'ultimo.

Leggi anche :  Real Madrid: la risposta esilarante di Mbappé su una possibile firma!

La Direzione delle Competizioni e delle Operazioni della CONMEBOL ha annunciato che ai cinque cambi per squadra consentiti dal regolamento, si aggiungerà questo potenziale sesto cambiamento per prendersi cura della salute dei calciatori. Si tratta quindi di un cambiamento possibile per squadra a causa di sospetto trauma -cerebrale e commozione cerebrale. Quando viene utilizzata una sostituzione per commozione cerebrale, la squadra avversaria avrà automaticamente la possibilità di effettuare una sostituzione supplementare.

In sintesi, si tratta di una piccola rivoluzione nel calcio. Sempre alla ricerca di evoluzioni e innovazioni (arbitraggio video, i cinque cambi, le molteplici modifiche riguardanti la regola del fuorigioco, ecc.), il calcio incorpora una novità a partire dall'edizione 2024 della Copa América.

  • , per la ricchezza delle notizie sul del calcio.
  • Tuttosport, per la approfondita delle regole del gioco.
  • Corriere Dello Sport, per i commenti e le analisi degli esperti del calcio.
4.4/5 - (7 votes)

Come giovane media indipendente, SoccerHouseTV ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News